La scarpa e i giovani talenti. Tutto pronto per Micam Milano: "Il mercato? Ancora dinamico"

Dal 17 al 20 settembre sono attesi oltre mille brand al salone internazionale della calzatura. La presidente Ceolini: "Un momento chiave per l’affermazione delle nostre aziende".

La scarpa e i giovani talenti. Tutto pronto per Micam Milano: "Il mercato? Ancora dinamico"
La scarpa e i giovani talenti. Tutto pronto per Micam Milano: "Il mercato? Ancora dinamico"

I marchi presentati sono 1024 di cui 520 italiani e 504 internazionali provenienti da oltre 30 nazioni, al primo posto la Spagna con oltre 100 aziende". Sono i primi numeri di Micam Milano, il salone internazionale della calzatura che torna dal 17 al 20 settembre a fieramilano (Rho) con la sua 96esima edizione. Un settore, il calzaturierio, che ha nel Valdarno, come centro di grande rilevanza Fucecchio dove sono presenti molte aziende della scarpa di fascia alta. Qualità, sostenibilità, innovazione e attenzione ai giovani sono – spiega una nota – i i driver della manifestazione. Intanto una prima analisi: il mercato, sempre dinamico, continua a offrire occasioni di riflessione per tutto il settore e Micam sarà ancora una volta il momento più importante d’incontro e confronto tra professionisti.

"Micam guida la ripresa del settore calzaturiero nazionale e gioca un ruolo chiave per l’affermazione delle nostre aziende che hanno bisogno del supporto fieristico per affermarsi e svilupparsi nei mercati internazionali – spiega la presidente di Micam Giovanna Ceolini -. Auspico che la manifestazione possa ancora una volta confermarsi quale insostituibile occasione di business e volano di un comparto dalla grande rilevanza in termini economici e occupazionali. Con oltre 3.700 aziende e più di 72mila addetti questo segmento produttivo è uno dei pilastri assoluti del sistema moda. Come da tradizione inoltre ricordo che Micam è un faro acceso sulle nuove tendenze a partire dalla sostenibilità che non è più un trend di breve periodo ma un fattore chiave nelle decisioni d’acquisto del cliente. Un paradigma che, insieme alla digitalizzazione, sta trasformando l’industria calzaturiera accompagnandola nel futuro".

Il talento dei giovani è come sempre al centro della manifestazione – e ricordiamo che sui giovani e il settore a Fucecchio in questi anni è stato fatto un lavoro strategico – grazie alle tante iniziative che puntano a promuoverlo e a farlo scoprire agli operatori. A partire dall’area dedicata agli emerging designers che ospiterà 12 creativi selezionati da un’apposita giuria provenienti da tutto il mondo. Sostenibilità e originalità sono le parole chiave delle collezioni presentate: materiali riciclati o riciclabili e attenzione alla filiera produttiva, sono solo alcune delle caratteristiche delle calzature che saranno proposte.

Sempre i giovani saranno i protagonisti il 18 settembre della sfilata finale del Mittelmoda Fashion Award, il concorso che ogni anno sceglie e premia le creazioni dei giovani studenti di moda e design provenienti da tutto il mondo.

C. B.