
La prima uscita dell’Empoli di D’Aversa. Capitan Caputo battezza la stagione azzurra
empoli
10
castelfiorentino
0
EMPOLI (4-3-3): Perisan (61’ Chiorra); Renzi (46’ Donati), Marianucci (46’ Goglichidze), Guarino (46’ Tosto), Pezzella (46’ Angori); Henderson (46’ Haas), Degli Innocenti (46’ Ignacchiti), Fazzini (46’ Bacciardi, 77’ Matteazzi); Gyasi (46’ Shpendi), Caputo (46’ Popov), Ekong (46’ Nabian). All. D’Aversa.
CASTELFIORENTINO UNITED: Iacoponi (46’ Neri), Orsi (46’ Kajmaku), Bendettino (46’ N’Guessan), Calonaci (46’ Reale), Castaldi (46’ Fiorini), Pisaneschi (82’ Castaldi), Koceku (46’ Locci), Bagnoli (46’ Fè), Fontanelli (46’ Fall), Milanesi (46’ Murati), Leoncini (46’ Gjoni). All. Scardigli.
Arbitro: Ammannati di Firenze (assistenti Nesi e Quartararo di Firenze).
Reti: 6’ Caputo, 9’ Degli Innocenti, 24’ Gyasi, 36’ Fazzini, 60’ Bacciardi, 76’ Popov, 86’ Angori, 87’ e 96’ Nabian, 91’ Shpendi.
VINCI – È di Caputo il primo gol stagionale dell’Empoli. Il bomber azzurro, sceso in campo con la fascia di capitano, ha aperto la goleada contro i dilettanti del Castelfiorentino United (Promozione) nel primo test stagionale. Al di là del risultato finale, la prima uscita sul campo dell’era D’Aversa è stata utile per vedere all’opera tanti giovani e le prime indicazioni tattiche.
A partire dal modulo di partenza, un 4-3-3 con Marianucci e Guarino centrali di difesa davanti a Perisan, Degli Innocenti regista al posto di Grassi (assente come Belardinelli ed Ebuehi) e Caputo punto di riferimento offensivo con Gyasi ed Ekong ai suoi fianchi. Si nota subito l’importanza delle fasce laterali per il tecnico ex Lecce con Pezzella che spinge molto a sinistra e Gyasi a destra, dove arriva infatti a chiudere l’azione del 3-0 dopo il raddoppio dal limite di Degli Innocenti. A chiudere con un poker il primo tempo ci ha pensato poi Fazzini. Nella ripresa, come consueto in queste circostanze mister D’Aversa cambia tutti tranne Perisan. Anche una novità tattica con Bacciardi mezzala destra che agisce spesso da trequartista trasformando di fatto lo schieramento azzurro in un 4-2-3-1, che vede il nuovo capitano Haas e Ignacchiti centrali mentre il Primavera Popov è la punta centrale con Shpendi a sinistra e Nabian a destra. I ritmi non si alzano mai eccessivamente e si vedono anche diversi errori di misura in fase di finalizzazione.
Alla fine comunque è goleada con un Castelfiorentino United che incassa anche le reti di Bacciardi, Popov, Angori, Nabian (doppietta) e Shpendi. Soddisfatto D’Aversa. "Queste partite sono importanti per trovare condizione fisica, autostima e provare delle giocate – esordisce il tecnico –. Arrivavamo da giorni di duri carichi di lavoro, ma l’impegno non è mancato e i ragazzi hanno cercato di fare quello che abbiamo provato. Nel primo tempo ci è riuscito meglio, ma mi sono piaciuti anche i più giovani specialmente Tosto e Popov".
Simone Cioni