REDAZIONE EMPOLI

"La nostra filosofia? Qualità, risparmio e sostenibilità"

È il secondo Natale per "Icon Store". Il negozio di abbigliamento maschile in via Leonardo da Vinci, in pieno centro storico, ha aperto il 13 novembre 2021. "Abbiamo appena festeggiato il primo anno di attività nella piazza empolese – racconta con orgoglio il titolare, Mirco Divona – Il nostro cliente ideale? Il giovane attento alle ultime tendenze, che segue la moda e sta sulla cresta dell’onda".

Divona, di Capraia e Limite, a soli 24 anni ha scelto con coraggio di buttarsi in una nuova avventura imprenditoriale cambiando radicalmente mestiere e scommettendo sul sogno che aveva chiuso nel cassetto. "Sono stato per 5 anni nel mondo del trasporto valori – dice il giovane commerciante – Da dipendente ho deciso poi di fare il famoso salto e investire sulla mia più grande passione, quella per il tessile e l’abbigliamento. L’ho fatto in un periodo non facile, le difficoltà ci sono. Ma il Natale è alle porte e questo è per noi un periodo determinante. A conti fatti incide del 30% sul fatturato annuo. Sono pochi giorni, nei quali ci giochiamo tutto".

Empoli Città del Natale si è fregiata lo scorso anno del titolo di “Natale più bello d’Italia“. "E’ una festa che ha grande appeal – prosegue Divona – Qui l’aria del Natale la si respira davvero ed è bello vedere gente che arriva anche da fuori. Un’occasione di visibilità in più per noi negozianti. La piazza è ben vista e questo flusso ci fa un gran segnale di speranza per l’anno che verrà".

La sfida quotidiana? E’ quella di "coinvolgere i clienti il più possibile, accompagnandoli nella ricerca di prodotti di qualità, senza perdere di vista risparmio ed ecosostenibilità", due delle tematiche che in questo momento stanno più a cuore ad Icon Store. La prima candelina è bastata a costruire una clientela fidelizzata, "e non c’è cosa – conclude il giovane imprenditore – che ci renda più felici. Un sogno per il 2023? Se penso al futuro penso ad un secondo punto vendita. Che sia a Empoli o nei dintorni, spero davvero di crescere e di ingrandirmi".

Y.C.