"La Giornata della Memoria è tutti i giorni"

Un mese di appuntamenti per riflettere su storia e diritti: le parole del presidente Mantellassi per il cartellone che parte da lunedì

Migration

Un programma fittissimo. Un mese di appuntamenti, oltre alla posa delle pietre d’inciampo avvenuta nei giorni scorsi in Largo della Resistenza alla memoria di Dino Benedetti, Pierino Bertellotti, Ermanno Calore, Alfredo Catanzano, Alfredo Nigiotti, Angelo Pensabene, Giosellino e Walde Rogai, livornesi, alcuni sfollati, arrestati a Empoli, deportati per ragioni politiche e poi uccisi. Un programma di iniziative – sul filo della memoria – fitto e variegato reso possibile anche grazie al coinvolgimento di scuole e associazioni del territorio che è stato presentato ieri in municipio. Obiettivo, celebrare il Giorno della memoria, attraverso spunti incontri, spettacoli teatrali, appuntamenti in biblioteca, camminate e molto altro, a partire dal 16 gennaio per proseguire fino al 1 febbraio. Progetti per tutte le età pensati per raccontare e far riflettere sulla storia, sul valore del ricordo e su temi come democrazia, libertà, rispetto dell’altro e dei diritti di ognuno.

A illustrare il cartellone di appuntamenti, è stato il presidente del consiglio comunale con delega alla cultura della memoria, Alessio Mantellassi. Con lui, il direttore della biblioteca comunale Renato Fucini, Carlo Ghilli, rappresentanti di Aned Empolese Valdelsa, di Arci Empolese Valdelsa, del Centro Giovani Avane, dell’Istituto superiore Ferraris Brunelleschi di Empoli, della Uisp Empolese Valdelsa, della sezione Soci Coop di Empoli e di Giallo Mare Minimal Teatro. "Il programma che abbiamo illustrato - sottolinea Mantellassi - inizia il 16 gennaio e si chiude il 4 marzo: da un punto di vista temporale è un ponte che inizia poco prima del 27 gennaio, Giorno della memoria, e arriva alle porte dell’8 marzo, data della deportazione avvenuta nella nostra città. Ecco che il 27 gennaio si inserisce quindi in un percorso che va ad accendere i riflettori sulla deportazione e sulla storia". "Vogliamo proporre tante date fra gennaio, febbraio e marzo con la convinzione che la Giornata della memoria è tutti i giorni e che deve essere ricordata in maniera collettiva – conclude –. Per questo, questo progetto è portato avanti e coinvolge associazioni e realtà locali: il programma prova a parlare a più fasce generazionali, attraverso linguaggio differenti, attraverso un calendario dal tema storico che dialoga in maniera forte con il presente".

Nel cartellone c’è spazio anche per il teatro grazie all’impegno di Aned e Istituto superiore Ferraris Brunelleschi: il 27 gennaio alle 21.15 e il 28 gennaio alle 10.30 (in replica per gli studenti), al Teatro Shalom, riflettori sullo spettacolo a cura del laboratorio teatrale dell’istituto empolese dal titolo "Al sacco e al fuoco".