REDAZIONE EMPOLI

La città che ama i cavalli diventa casa dei cavalieri

La nuova stagione di “Campus Life Experience“ con i talenti equestri da tutta Italia

Il palio, i cavalli, passione autentica. Fucecchio si conferma ancora una volta città dei cavalli. La passione che lega i fucecchiesi al palio e all’equitazione in senso più ampio è un sentimento che fa parte della cultura della città ed è proprio in virtù di questa passione che Campus Life Experience, programma televisivo dedicato al mondo equestre, ha deciso di girare la sua seconda stagione proprio a Fucecchio, esattamente al club ippico Il Cavaliere di Matteo Fantozzi. Un’edizione partita sull’onda dell’entusiasmo, dopo il successo della prima stagione girata in Umbria, a Città di Castello, che ha portato a Fucecchio dieci giovani promesse del panorama equestre italiano. E i riflettori di un progetto senza dubbio ambizioso.

"Iniziative come questa contribuiscono a valorizzare il nostro territorio e la sua vocazione turistica - commenta l’assessore al turismo, Daniele Cei (nella foto piccola)- nonché la sua grande attenzione alle attività e alle manifestazioni legate ai cavalli. Continueremo a lavorare per realizzare eventi di richiamo, così da rendere sempre più attrattiva la nostra città anche grazie alle manifestazioni che vengono organizzate, una tra tutte il Palio di Fucecchio, che non a caso è il principale e più atteso evento cittadino".

Ma veniamo al progetto che mette al centro comunque Fucecchio e il suo ruolo di rilievo anche nell’ambito delle città del Palio. Il programma, girato lo scorso mese di settembre e in onda su Ms Channel (Canale 814 di Sky) e Ms Sport (Canale 296 del digitale terrestre) a partire dal 18 febbraio, vede protagonisti dieci atleti di età compresa tra i 18 e i 26 anni provenienti da Puglia, Basilicata, Lazio e Umbria. Nomi interessanti e da valorizzare in arrivo quindi da varie zone d’Italia. Sotto la guida della campionessa olimpionica del dressage Laura Conz e dell’azzurro del salto a ostacoli Riccardo Pisani (nella foto grande), affiancati dal mental coach Manuel Alghisi, le giovani promesse in arrivo nella città di Montanelli hanno vissuto una settimana di full immersion nel mondo dell’equitazione, con l’ausilio di esperti nei settori dell’alimentazione, della gestione di una scuderia e di altre discipline legate al cavallo.

S.P.