Interrogazione sui disagi per lo stop ai treni: "Due ore e mezzo di ritardo da Pisa a Firenze"

I pendolari che ieri hanno viaggiato sulla linea Pisa-Firenze hanno subito disagi a causa dello stop dei treni tra Empoli e Firenze. Il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale ha presentato un'interrogazione per chiedere informazioni tempestive ai viaggiatori.

Una giornata di disagi per i pendolari che ieri hanno viaggiato sulla linea ferroviaria Pisa-Firenze a causa dello stop dei treni tra Empoli e il capoluogo. A denunciare la situazione è il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Marco Stella.

"I pendolari provenienti da Pisa sono arrivati nel capoluogo toscano con due ore e mezzo di ritardo – attacca Stella –. Sui portali istituzionali della Regione, Toscana Notizie e In Toscana, non c’era traccia dell’intervento al cavalcavia fra Empoli e Firenze, e quindi i passeggeri come ogni mattina hanno preso il convoglio ai soliti orari, trovando la sorpresa a Empoli". Lo stop ai treni, aveva fatto sapere Rfi, è previsto anche per oggi. "Chiediamo all’assessore regionale competente per quale motivo non siano state date informazioni tempestive alle migliaia di viaggiatori che ogni giorno percorrono quella tratta", le parole di Stella che ha presentato un’interrogazione.

"Diversi passeggeri - spiega Stella - ci hanno segnalato di essere partiti da Pisa alle 8.32 con il treno regionale veloce che arriva a Firenze Santa Maria Novella alle 9.33. Il treno è arrivato solo fino alla stazione di Empoli, partendo da Pisa con un ritardo di oltre 30 minuti, dopo le 9. I passeggeri sono arrivati a Empoli intorno alle 9.30. Qui, hanno preso un treno per Castelfiorentino, dove sono arrivati alle 10. A Castelfiorentino i pendolari hanno trovato un pullman per Firenze che, partito alle 10.12, è arrivato nella zona della Fortezza da Basso intorno alle 12. Due ore e mezzo di ritardo".