Il torrente Vincio è tornato sicuro Ripristinate entrambe le banchine

Gli interventi sono stati fatti dal Consorzio di Bonifica grazie ad un investimento di circa 26mila euro

Migration

Ripristinata la sicurezza sugli argini del torrente Vincio, grazie agli Interventi di manutenzione ordinaria che sono stati realizzati nel tratto compreso tra i Comuni di Cerreto Guidi e Vinci. Circa 26mila euro sono stati investiti per una serie d’interventi effettuati dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. I lavori hanno permesso il ripristino della banchina in sinistra e destra idraulica del torrente, nel tratto a monte del Ponte di Lazzeretto. Nello specifico sono state realizzate due scogliere in destra idraulica, nel tratto a monte del Ponte di Pomo, e una palificata in sinistra idraulica, nei pressi del Ponte di Lazzeretto.

"Questi interventi sono essenziali per la messa in sicurezza del torrente Vincio ma anche di tutto il territorio circostante e dei cittadini – affermano i sindaci di Vinci e Cerreto Guidi –: avere una cura costante della rete dei corsi d’acqua permette una maggior difesa nei confronti di eventuali eventi meteorologici futuri, sempre più estremi a causa dei cambiamenti climatici in atto. Ringrazio il Consorzio anche per aver garantito, durante i lavori, il rispetto della fauna e della flora del torrente".

Nel tratto interessato, oltre ai lavori di messa in sicurezza è stato effettuato un intervento di manutenzione gentile abbinando così alla gestione ottimale del torrente il rispetto della flora e dalla fauna che vivono sul corso d’acqua.