Il terzo settore empolese rinnova i vertici

Appuntamento il 7 febbraio ad Avane per l’elezione del nuovo direttivo del Cesvot. Per partecipare al voto serve iscriversi

Migration

EMPOLI

L’appuntamento è per il 7 febbraio alle 15 al Centro La Vela "Margherita Hack" di Avane. Il mondo del volontariato è chiamato a raccolta per rinnovare i vertici Cesvot. Sono 576 le realtà del terzo settore dell’area empolese invitate ad esprimersi: alle 182 organizzazioni di volontariato, alle 290 associazioni di promozione sociale, alle 41 imprese sociali, alle 59 onlus e agli ulteriori 4 enti iscritti al Registro nazionale del terzo settore, il compito di eleggere il nuovo direttivo della delegazione empolese del Centro Servizi Volontariato Toscana. La squadra avrà il compito di individuare le esigenze del territorio contribuendo alla definizione degli indirizzi e degli obiettivi del programma annuale di attività di Cesvot, impegnato a dare servizi gratuiti per promuovere, sostenere e sviluppare il volontariato in Toscana. Per partecipare al voto ci si potrà iscrivere fino al 3 febbraio, compilando il modulo online sul sito di Cesvot. Al termine dell’iscrizione, si potrà stampare il certificato elettorale che, insieme ad un valido documento di identità, autorizza ad essere accreditati in assemblea. Gli enti che si sono iscritti compilando il modulo online possono partecipare tramite il proprio rappresentante legale, munito del certificato elettorale e di un documento di riconoscimento o tramite suo delegato.

L’assemblea eleggerà 18 componenti del direttivo, di cui almeno 10 espressione di organizzazioni di volontariato. Ogni votante può esprimere fino ad un massimo di 12 preferenze. "Il mondo del terzo settore - afferma Luigi Paccosi, presidente Cesvot - conferma ogni giorno il suo ruolo fondamentale nel garantire un diffuso welfare di comunità. Per questo eleggere le nuove squadre territoriali non è solo un mero esercizio di democrazia ma permette ai soggetti che operano nel settore di determinare la strada da seguire e quindi dare un’impronta al futuro della società, in un periodo particolarmente difficile. Invito tutti coloro che ne hanno diritto a partecipare e a fare sentire la propria voce". "Questo appuntamento rappresenta per la nostra delegazione un’ importante occasione di confronto e riflessione sul futuro e il ruolo che il terzo settore dovrà avere nelle nostre comunità - commenta la presidente empolese uscente Greta Pieracci - Ci auguriamo grande partecipazione da parte delle nostre associazioni".