REDAZIONE EMPOLI

Il premio Busoni per gli studenti di musica

Mancano pochi giorni alla scadenza per presentare le domande di partecipazione al concorso aperto alle medie e ai licei di settore

Restano ancora pochi giorni per iscriversi al VII Concorso Nazionale "Premio Ferruccio Benvenuto Busoni 2022", riservato agli studenti di scuole medie & licei ad indirizzo musicale ed in programma dal 20 al 22 maggio prossimi. Il concorso è indetto dall’Orchestra d’Archi Ferruccio Benvenuto Busoni in collaborazione con l’Associazione Culturale SilVer di Empoli e si terrà presso la sala dell’Accademia pianistica internazionale SilVer ad Empoli e presso il Teatro Lux di Fucecchio. Per quanto riguarda le categorie partecipanti sia gli alunni delle medie che quelli dei licei si possono presentare come solisti (qualsiasi strumento), in formazioni da camera, con orchestre o cori (minimo 8 componenti) o come formazioni di e con ex alunni della scuola.

Le iscrizioni, che devono essere corredate dell’elenco dettagliato dei componenti delle Orchestre e Gruppi da camera firmato da un responsabile, del Programma di esecuzione e della ricevuta della quota d’iscrizione, dovranno pervenire entro e non oltre martedì prossimo 10 maggio. La scheda d’iscrizione può essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected] . Per informazioni dettagliate, si può telefonare al 333 2708867 o al 333 764731 oppure allo 057174932. La premiazione sarà effettuata durante la serata finale di domenica 22 maggio, con l’assegnazione delle varie coppe e diplomi oltre che di una borsa di studio così suddivisa: 200 euro al 1° Premio Assoluto Orchestra sezione Scuole Medie, al 1° Premio Assoluto Solisti Scuole Medie, al 1° Premio Assoluto Musica da Camera Scuole Medie, al 1° Premio Assoluto Solisti Licei Musicali, al 1° Premio Assoluto Musica da Camera Licei Musicali e agli ex alunni dei Licei; 250 euro al 1° Premio Assoluto Orchestra sezione Licei Musicali; 150 euro agli ex alunni delle Scuole Medie.

Un premio speciale sarà poi riservato agli insegnanti con il maggior numero di alunni premiati, che faranno anche parte della giuria dell’ VIII edizione. Tutti i vincitori saranno inoltre inseriti nella stagione 2022-23 dell’orchestra d’archi Ferruccio Benvenuto Busoni. Al termine della serata finale, inoltre, il pubblico decreterà la Scuola Vincitrice Assoluta del Concorso ed assegnerà il "Premio Busoni 2022 per le Scuole Medie e Licei ad Indirizzo Musicale", consistente in una Targa d’Onore ed una Borsa di Studio di 100 euro.