Palio di Fucecchio, l'assegnazione dei cavalli in piazza Montanelli
Palio di Fucecchio, l'assegnazione dei cavalli in piazza Montanelli

Fucecchio, 15 maggio 2019 - Manca sempre meno al Palio di Fucecchio 2019 che si svolgerà domenica pomeriggio nella Buca d'Andrea. Questa sera (mercoledì) in piazza Montanelli si è svolta l'assegnazione dei cavalli, uno dei momenti più suggestivi che anima la settimana paliesca.

Di seguito gli accoppiamenti contrada-cavallo decisi dal sorteggio: La Gioconda - Porta Raimonda, Le Kabyl - Botteghe, Zarck - Borgonovo, Viky Fortuna - Ferruzza, Hakara Trois - San Pierino, Vittorino - Massarella, Vankook - Querciola, Red Riu - Sant'Andrea, Uired - Samo, Uolcher - Torre. Esplosione di gioia per Samo, Massarella e Ferruzza, delusione in Porta Raimonda anche se, sulla carta, quasi tutti i soggetti possono dire la loro e portare a casa il bel cencio di Tommaso Andreini.

Escluse dal sorteggio le contrade Porta Bernarda e Cappiano, che scontano la squalifica di un anno. Adesso, con i cavalli nella stalla, le contrade iniziano a fare sul serio e a lavorare agli ultimi dettagli in attesa della corsa di domenica che si preannuncia una sfida ricca di sorprese. A vestire i panni dello starter ci sarà, per il quarto anno, Gennaro Milone, mossiere lombardo con un’importante esperienza alle spalle. Dopo le prove obbligatorie ci sarà modo di vedere i cavalli all'opera e di testare la pista, sabato sarà la volta della firma dei fantini mentre domenica sarà tempo di Palio.