Festa Dem, il tema è l’attacco alla democrazia Il ministro della difesa Guerini arriva a Empoli

Il programma dell’edizione 2022 sarà tutto in presenza e prevede anche l’intervento del segretario nazionale del Pd, Enrico Letta

Migration

di Francesca Cavini

E’ la prima volta che un ministro della Repubblica viene alla festa Dem empolese e la presenza di Lorenzo Guerini, titolare del dicastero della Difesa (nella foto piccola), di sicuro non passa inosservata. A dialogare con lui sul palco del PalaEsposizioni la sera del 20 maggio, secondo giorno del Dem Festival 2022, sarà l’onorevole del Pd Luca Lotti. Su quello stesso palco, la sera inaugurale e sempre a partire dalle 21.30, salirà l’ex segretario del Pd e attuale leader di Italia Viva, Matteo Renzi che sarà intervistato dalla direttrice de la Nazione, Agnese Pini. Già da questo stralcio del programma del Dem Festival - che si concluderà domenica 22 maggio alle 21.30 con il governatore della Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Empoli Brenda Barnini - si capisce che quest’anno che segna il ritorno in presenza, in tanti esponenti politici hanno scelto di venire sul palco empolese. A cominciare dal segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, che interverrà di persona (e non in collegamento streaming come l’anno scorso) il sabato pomeriggio (22 maggio) alle 16.30. Un parterre di protagonisti del panorama nazionale e regionale della politica, dunque, da Simona Malpezzi (19 maggio) a Dario Parrini (19 maggio) e poi Iacopo Melio (21 maggio) e Debora Serracchiani (21 maggio), Giuseppe Provenzano (21 maggio), Carlo Calenda (20 maggio), Angelo Panebianco (22 maggio), Livia Turco (21 maggio), Achille Occhetto (21 maggio), Simona Bonafè (21 maggio) e Laura Cantini (19 maggio). Oltre trenta ospiti fra politici, amministratori, giornalisti, intellettuali, scrittori si daranno il cambio sul palco del PalaExpo.

"Anche quest’anno molte personalità illustri delle istituzioni, della cultura e della politica fanno tappa a Empoli – ha commentato il segretario del Pd di Empoli Lorenzo Cei – a conferma del protagonismo che riveste la nostra città a livello nazionale. Quest’anno non abbiamo restrizioni pesanti e questo ci consente di avere più ospiti e protagonisti in contemporanea. Abbiamo allestito una sala grande nel PalaEsposizioni dove terremo i dibattiti che immaginiamo saranno più partecipati. Accanto ci sarà anche l’Agorà delle associazioni dove avranno luogo gli incontri e le presentazioni delle associazioni del terzo settore. Lì ognuno può proporre le proprie attività a tutta la cittadinanza". "Abbiamo costruito un programma ambizioso – ha concluso il segretario Cei – che rimette in fila tutte le componenti che hanno caratterizzato il festival, compresi i laboratori per i bambini nel giardino del PalaExpo che sono coordinati da Francesco Bianchi, Mattia Fornabaio, Giulia Gnassi e Andrea Cristalli, il volontario che li ha curati anche nelle precedenti edizioni. Voglio ringraziare i giovani democratici di Empoli, Sara Fluvi, che si è occupata dei contatti con gli ospiti e Tommaso Soldi, responsabile grandi eventi del Pd Empoli. Mi preme ricordare la cosa più importante, ovvero che senza l’impegno e la passione dei nostri volontari questa manifestazione non potrebbe esistere". Un grazie speciale a Stefano Pagliai che ha realizzato la grafica del Dem Festival a partire dal manifesto che rappresenta il tema del 2022: l’attacco alla democrazia. "I manifesti – ha aggiunto il segretario Cei - contengono tutta l’inquietudine che stiamo vivendo da quando è scoppiata la guerra in Ucraina".

"Il Dem Festival è completamente autofinanziato - ha spiegato Irene Macchi, tesoriera del Pd Empoli- Abbiamo, come negli anni scorsi, promosso un fundraising fra i nostri iscritti e volontari. Lo scorso anno raggiungemmo la cifra di 7.000 euro e contiamo di replicare anche per questa edizione". " Faremo promozione sia a livello mediatico che social - ha aggiunto Alice Santaniello, responsabile della comunicazione -, Ci saranno dirette facebook sui nostri account di tutti gli eventi principali. In questo ci aiuteranno i Giovani democratici e Connecta, che ne curerà la regia". Quest’anno alla festa Dem sarà possibile mangiare al punto ristoro. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.