"Fate al più presto gli interventi strutturali previsti"

La visita dell’assessore regionale alla sanità è stata l’occasione per fare un quadro dei principali lavori di ristrutturazione in programma per l’ospedale San Giuseppe e sull’offerta territoriale dell’Empolese Valdarno Valdelsa, a partire dalle Case della salute e di Comunità. Attualmente le Case della Salute attive sono 13 e mediante le risorse del PNRR e altre risorse nazionali e regionali è in programma la realizzazione di 7 Case di Comunità, 2 Ospedali di Comunità, 2 Centrali Operative Territoriali, oltre ad alcuni interventi di adeguamento sismico in strutture già esistenti tra cui la Rems.

"Ringrazio l’assessore Bezzini per la visita - ha detto il sindaco di Empoli Brenda Barnini – un’occasione per ribadirgli le necessità del territorio. Usciamo dalla pandemia con un sistema sanitario stressato e una popolazione che ha accumulato bisogni e fragilità. Abbiamo bisogno che gli investimenti previsti siano realizzati velocemente, a partire dal completamento del blocco del nuovo ospedale in viale Boccaccio e che crescano anche le risorse umane. Un ringraziamento di cuore agli operatori sanitari dentro e fuori dall’ospedale che ogni giorno resistono e offrono un servizio di grande qualità nonostante tutto".

"In un territorio come il nostro – ha aggiunto il sindaco di Fucecchio e presidente della Sds di area Alessio Spinelli – in cui i cittadini sono abituati ad avere livelli di assistenza sanitaria alti, è chiaro che le criticità si avvertono maggiormente. Le problematiche legate alle liste di attesa, alla continuità assistenziale o ai sistemi di prenotazione sono difficoltà che le persone percepiscono immediatamente. Per questo abbiamo portato all’attenzione dell’assessore Bezzini la necessità di dare risposte alle nostre comunità, nonostante le difficoltà che si avvertono nella sanità in questa fase post pandemica".