Emergenza sangue, la Fratres Vinci fa appello ai donatori

L'associazione: "in Toscana la situazione è di totale emergenza e si corre il rischio di bloccare o rimandare gli interventi nelle sale operatori"

Donatori di sangue

Donatori di sangue

Vinci (Firenze), 7 settembre 2020 - Un'emergenza senza fine sulla quale è importante accendere i riflettori e sensibilizzare. E' l'emergenza sangue. Lo sa bene l’associazione Fratres di Vinci pronta a lanciare un appello a tutti i cittadini.

«L’emergenza sangue – spiega l’associazione – si è accentuata dall’inizio della pandemia Covid19, poi, dopo un breve periodo relativamente tranquillo, è continuata nel periodo estivo con il calo delle donazioni di sangue e dei suoi derivati, plasmaferesi e piastrine».

Attualmente, spiega ancora la Fratres di Vinci, «in Toscana la situazione è di totale emergenza e si corre il rischio di bloccare o rimandare gli interventi nelle sale operatorie. La Fratres di Vinci nel suo piccolo contribuisce con i suoi donatori e si appella alla generosità di chi è in buona salute invitando a recarsi a donare il sangue nei centri trasfusionali». Per poter donare è necessario, oltre a essere in buona salute, avere un'età tra 18 e 65 anni e un peso di almeno 50 chilogrammi.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook ‘Fratres Vinci Donatori di sangue’, scrivere a gruppovinci@ fratres.eu oppure chiamare il 339.7492586.