Donne democratiche, Bandini è la portavoce

Irene Bandini è la nuova portavoce delle Donne Democratiche dell’Empolese Valdelsa, eletta all'unanimità durante il congresso. Si prepara a guidare la conferenza verso nuove sfide politiche e femministe, con il sostegno della precedente portavoce Eleonora Caponi.

È Irene Bandini la nuova portavoce elle Donne democratiche dell’Empolese Valdelsa. È quanto emerso dal congresso di lunedì che si è svolto nella sede delle Pubbliche Assistenze di Limite sull’Arno. All’ordine del giorno c’era appunto l’elezione della nuova portavoce territoriale e delle sei delegate regionali, che sabato parteciperanno a Firenze all’elezione della futura portavoce regionale.

Le sessanta delegate hanno votato all’unanimità Irene Bandini, che succede a Eleonora Caponi, arrivata a conclusione del suo incarico dopo 4 anni. "Sono onorata della fiducia ricevuta da parte delle Donne Democratiche dell’Empolese Valdelsa - dichiara emozionata la neo eletta portavoce -. Sento forte tutta la responsabilità di raccogliere questo testimone e di farmi e farci carico di un patrimonio umano e politico di altissimo livello. Questo territorio è vivo, è laboratorio di idee e luogo di elaborazione politica". Quali le sfide? "La Conferenza - prosegue - dovrà farsi carico della ridefinizione della linea che il nostro partito dovrà seguire rispetto alle richieste femministe e alle questioni legate in ultima istanza alla lotta al patriarcato, che sono diffuse nel dibattito pubblico, soprattutto tra i giovani. Tutte e tutti insieme riusciremo a porre delle basi solide da cui partire sulle tematiche più varie, portando avanti al contempo la formazione al nostro interno e la promozione di azioni concrete verso l’esterno, in stretta collaborazione coi Giovani Democratici, che vorranno aiutarci ad elaborare proposte e idee".

Queste invece le parole di Eleonora Caponi: "Sono soddisfatta della candidatura unitaria di Irene, una giovane donna, capace, competente, motivata e già con una buona esperienza politica nonostante la giovane età. La nostra Conferenza è una delle più numerose della Toscana e sono sicura che proseguirà con slancio e determinazione il percorso avviato quattro anni fa, insieme a tutte le nuove portavoce e alla futura portavoce regionale che verrà eletta sabato a Firenze".