"Digitale civile" Consegnati i pc donati dai cittadini

Il vicesindaco Fabio Barsottini presente alla consegna dei computer al Ferraris-Brunelleschi

Migration

Computer rigenenerati e messi a disposizione di studenti e famiglie gratuitamente. Sta dando i suoi primi frutti il progetto "Digitale civile", promosso dal comune di Empoli e che coinvolge diverse associazioni: Golem, Legambiente Empolese-Valdelsa, Co&so Empoli, Arci Empolese Valdelsa, Il CoWo di E, Auser Filo d’Argento Empoli, Pubbliche Assistenze Riunite Empoli e Castelfiorentino, Misericordia di Empoli, Croce Rossa Italiana - Comitato di Empoli.

I primi dispositivi riportati a nuova vita sono stati consegnati all’istituto superiore "Ferraris-Brunelleschi" di Empoli. I pc rinnovati dall’officina informatica Golem sono stati donati dalla comunità empolese allo scopo di trasformarsi in una nuova opportunità per coloro che ne sono sprovvisti, con la preferenza per gli studenti che frequentano gli Istituti scolastici empolesi di ogni ordine e grado che non possono seguire le lezioni online in questo tempo di pandemia. I dispositivi sono stati consegnati materialmente dal vicesindaco Fabio Barsottini insieme agli operatori di alcune associazioni coinvolte nel progetto alla presenza della dirigente scolastico Daniele Mancini.

Per l’assessore alle politiche sociali di Empoli, Valentina Torrini, si tratta di un importante atto concreto del progetto "Digitale civile"."Sono felice per il successo di “digitale civile”– dice Torrini – Siamo riusciti ad aiutare gli studenti e a rigenerare dei pc che non venivano più utilizzati. Un progetto importante che promuove le pari opportunità e la difesa dell’ambiente, perché incentiva il riuso. Ero sicura - aggiunge l’assessore – che la nostra comunità non avrebbe fatto mancare il suo sostegno. Grazie a tutti coloro che hanno donato e a chi ha promosso con noi l’iniziativa. La prossima settimana consegneremo altri pc".

Il vicesindaco Fabio Barsottini sottolinea come gesti semplici possano fare molto. "Fare rete per creare nuove opportunità – spiega Barsottini –. Grazie al lavoro delle associazioni di Empoli e dell’assessore Valentina Torrini abbiamo consegnato i computer. Un gesto semplice che ha consentito di rigenerare computer e donarli a chi ne ha bisogno". Chiunque può unirsi alla rete di solidarietà: cittadini, ma anche aziende o altre realtà, possono donare i propri personal computer accedendo al sito https:digitalecivile.golem.linux.it.