Diario musicale Il pellegrinaggio visto da Ancillotti

L’ultima data del ciclo di incontri “Le vie della fede“ ospita il direttore del Centro Studi Busoni di Empoli.

Diario musicale  Il pellegrinaggio  visto da Ancillotti

Diario musicale Il pellegrinaggio visto da Ancillotti

CASTELFIORENTINO

Domani pomeriggio alle 15.30 alla chiesa di Santa Maria della Marca a Castelfiorentino si abbassa il sipario su “Le vie della fede“, ciclo di incontri dedicato alle varie sfaccettature del pellegrinaggio. In questo caso il pellegrinaggio sarà raccontato attraverso un “Diario musicale”. Questa è l’esperienza, davvero singolare, che Lorenzo Ancilotti illustrerà nel corso della sua conferenza “Camminare verso l’assoluto. Diario musicale da un pellegrinaggio” (ingresso libero). si tratta del terzo ed ultimo appuntamento della rassegna promossa dall’associazione “Sveliamo La Marca” con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino (coordinamento della dottoressa Maria Diletta Rigoli), il relatore svilupperà il tema del pellegrinaggio attraverso un approccio del tutto originale: un viaggio nella musica, che trae ispirazione e forza dalla sua formazione professionale per un “cammino verso l’assoluto” (Dio), la cui esistenza non dipende da nessun altro.

Direttore artistico e scientifico del Centro studi musicali Ferruccio Busoni di Empoli e docente di storia della musica presso il Conservatorio Scarlatti di Palermo, Lorenzo Ancillotti è autore di numerose pubblicazioni e collaboratore frequente di importanti centri e istituti di ricerca. In qualità di interprete all’organo, dedica particolare attenzione al repertorio romantico, moderno e contemporaneo e all’improvvisazione, svolgendo attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio).

Formatosi presso i conservatori di musica di Firenze e Castelfranco Veneto in pianoforte, clavicembalo, organo e composizione, Ancillotti proseguire poi privatamente lo studio della musica corale con Domenico Bartolucci e della direzione d’orchestra con Piero Bellugi. Parallelamente consegue la laurea in Storia dell’arte e la laurea magistrale in Musicologia presso l’Università di Firenze. È inoltre ricercatore presso il dipartimento “Concepts et langages” dell’Université Paris-Sorbonne. Infine è direttore artistico della rassegna di musica sacra “Concerti di Sant’Andrea“ e del festival organistico internazionale “Città di Pietrasanta”, oltre a essere membro del comitato scientifico della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia.