Grave lutto nell'Empolese Valdelsa: morta a 43 anni Denise Latini

Storica militante della sinistra locale, si è spenta a 43 anni

Denise Latini

Denise Latini

Certaldo (Firenze), 13 agosto 2020 - Grave lutto nel mondo della politica dell'Empolese Valdelsa e non solo. Si è spenta all'età di 43 anni Denise Latini, avvocato, storica militante della sinistra locale. Appena qualche giorno fa, a quanto appreso, era tornata a casa dopo esser stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico. Il decesso è avvenuto nella tarda serata di ieri, mercoledì 12 agosto.

Latini è stata segretaria della Sinistra Giovanile e poi segretaria dei Ds a Certaldo, ma ha partecipato attivamente alla politica anche a livello nazionale: nel suo appassionato percorso, è stata eletta per tre volte in consiglio comunale a Certaldo, l'ultima delle quali nel 2014 con la giunta Cucini, poi è stata candidata al consiglio regionale con il Pd nel 2015 prima di passare nelle fila di Articolo 1. E' stata la candidata nel collegio empolese in Parlamento nel 2018 con Liberi e Uguali. Profondo il cordoglio per la sua morte. Decine e decine i messaggi affidati al profilo Facebook della 43enne scomparsa da amministratori locali, associazioni, politici e gente comune. Tutti pronti a ricordare esperienze e impegno condiviso con quella giovane donna capace di lasciare il segno.

Tra questi scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco di Gambassi Paolo Campinoti: "Una terribile notizia ha funestato questa mattina di quasi ferragosto. La scomparsa di Denise è stato un fulmine a ciel sereno, uno schiaffo fortissimo in pieno volto. Troppo pochi i suoi 43 anni, vissuti con passione per la politica e per il lavoro. Il mio pensiero va ai suoi cari e a tutti coloro che l'hanno conosciuta convinto del fatto che non potrà che mancare".

Lungo post anche quello di 'Sinistra civica ecologista': "La notizia della morte di Denise Latini è stato un fulmine in questa mattina d’estate. Il dolore è indescrivibile e insopportabile. Chiunque ti abbia incrociato lungo il cammino sa che su di te si poteva sempre contare, sempre. Nelle feste di partito, in una stessa sera, eri capace di cucinare, discutere sul palco in un dibattito con deputati e ministri, e dopo tornare a dare una mano a chiudere le cucine, per ripartire il giorno dopo. Sei stata un’amica e una compagna sincera, instancabile, con una forza e un’umanità rare. In una delle ultime feste di partito discutemmo perché tutti pensavamo che tre giorni di festa sarebbero stati pure troppi, tu ne volevi fare sette. Ne facemmo sette, con oltre 30 dibattiti e iniziative e col pieno di presenze in ogni momento. Ti porteremo con noi, ogni volta che penseremo di non farcela, e ogni volta che ce la faremo. Sospendiamo tutte le iniziative della lista e ci stringiamo intorno ai familiari, agli amici, agli affetti più cari.Ciao Denise, ciao compagna cara!"