Covid. Il Palio di Fucecchio 2021 non si correrà a maggio

La decisione è stata presa nell'assemblea organizzativa. SI lavora per individuare le date alternative

A destra, il sindaco Alessio Spinelli

A destra, il sindaco Alessio Spinelli

Fucecchio (Firenze), 20 dicembre 2020 - La penultima domenica di maggio non sarà come da tradizione teatro del Palio di Fucecchio. L'edizione 2021, a causa del protrarsi della pandemia da Covid, è stata posticipata. Questa la decisione presa nell'assemblea, presieduta dal sindaco Alessio Spinelli e composta dai presidenti delle dodici contrade e dal CdA, e condivisa dai dodici capitani.

Dopo l'annullamento dell'edizione di quest'anno, anche la prossima quindi risentirà degli effetti nefasti della pandemia. Al momento, però, si tratta soltanto di un rinvio. L'assemblea è già al lavoro per individuare le date alternative. Si stanno valutando possibili opzioni nella prima metà di luglio e tra fine settembre e inizio ottobre. Ma per avere l'ufficializzazione occorrerà aspettare i primi mesi del prossimo anno.

La volontà e la speranza di tutte le contrade è quella di correre il Palio nel 2021 ma ovviamente di farlo in condizioni di sicurezza e senza snaturare le tradizioni e le peculiarità della principale manifestazione fucecchiese. Nonostante questi slittamenti, i tavoli di lavoro che stanno portando avanti il progetto dei Palii d'Italia, di cui Fucecchio si sta facendo promotore, stanno operando affinché ci sia il minor numero di sovrapposizioni di palii per quanto possibile in un anno ancora molto incerto a causa dell'emergenza sanitaria.