
Un cocktail del CiRisiamo
Empoli, 15 ottobre 2016 - Il «Ci.Risiamo», locale ‘storico’ di via Roma, è passato di mano. Da lunedì prossimo Fabio Gelli e Tania Bussotti non saranno più al timone del bar-bistrot che ha sdoganato a Empoli il concetto di ristorazione veloce ma di qualità. La coppia ha infatti ceduto l’attività a un imprenditore della zona che, almeno sulla carta, appare nuovo del settore ristorazione e catering, visto che la sua azienda si occupa di edilizia.
Un passaggio che era nell’aria da tempo, ma che è stato formalizzato solo in questi giorni. Rimane invariata, invece, la composizione della brigata fra la cucina e il servizio, sia al bar sia al ristorante. Il cambio dalla vecchia alla nuova proprietà, comunque, in termini di organizzazione sarà piuttosto soft e graduale, visto che Fabio Gelli affiancherà la nuova proprietà fino all’inizio della primavera del prossimo anno nel management del locale, prima di dedicarsi completamente alla nuova attività in cui, insieme alla moglie Tania, ha deciso di lanciarsi. La coppia, infatti, sarà presto impegnata nella gestione di un ristorante nell’hinterland fiorentino.
Tania e Fabio, come li conoscono i clienti del «Ci.Risiamo», hanno iniziato la loro avventura empolese nel 1999, quando aprirono un primo bar con ristorazione a mezzogiorno sempre in via Roma, a una manciata di metri dal «Ci.Risiamo», che si chiamava, appunto, «Caffé Roma». Fu subito un successo e divenne in breve tempo uno dei punti di incontro e ristoro più frequentati dagli empolesi e non solo. Nel gennaio 2005 il «Caffé Roma» chiuse e, tempo due mesi, Fabio e Tania si ripresentarono, insieme alla squadra dei loro collaboratori più stretti, ai loro ormai affezionatissimi clienti con un nuovo bar-ristorante, il «Ci.Risiamo». Un nome che aveva anche il sapore di una risposta a chi aveva pensato che avessero mollato la piazza per altre destinazioni. Ora, invece, è arrivato davvero il momento dei saluti.
Francesca Cavini