Chiara Savoi è Giulia Tofana, l’avvelenatrice

Stasera alle 21.30 al Regina Margherita di Marcial torna la rassegna ’Teatro a chilometro zero’

Migration

MARCIALLA

Nuovo appuntamento al Teatro Margherita di Marcialla con la rassegna “Teatro a chilometro zero“, che vedrà portare in scena un’opera tratta da una storia vera. Stasera alle 21.30, infatti, sul palcoscenico salirà Chiara Savoi in “Giulia Tofana. Il Destino di un’Avvelenatrice“. Si tratta di uno spettacolo scritto e diretto da Giovanni De Rubertis e Stefano Tigli, con anche Matteo Casamonti e Miriam Forconi mentre la musica originale è a cura di Angela Maggi e di Stefano Tigli.

Giulia Tofana è stato un personaggio controverso realmente vissuto nella prima metà del diciassettesimo secolo, la cui fama, dovuta alla produzione e vendita di un potente veleno capace di ammazzare senza lasciare tracce, si è protratta per i secoli successivi fino ad Alexandre Dumas che cita l’Acqua Tofana nel suo Conte di Montecristo. Le notizie biografiche su questa donna sono poche e incomplete. Forse figlia di Thofania d’Adamo venne giustiziata a Palermo nel luglio del 1633 per aver avvelenato il marito. Rimasta orfana, non ebbe modo di studiare, ma conosceva molto bene i veleni. La storia la vuole destinata ad una vita da prostituta contro la quale ella lotterà finché le fu possibile.

Durante il lockdown Giovanni De Rubertis e Stefano Tigli, si trovano a condividere riflessioni su questa figura femminile così controversa e dalle loro considerazioni nasce un manoscritto che ha l’ambizione di raccontare un’anima in bilico fra la cronaca nera e il riscatto sociale. Nel testo emerge la sensibilità di chi prova a guardare le cose da un altro punto di vista, quello delle donne. Il dolore, la forza e il coraggio di Giulia sono affidati all’interpretazione della improvvisatrice senese Chiara Savoi. Nello spettacolo Giulia si trova nella cella di Castel Sant’Angelo accompagnata nei suoi ricordi da volti senza tempo affidati al mimo Matteo Casamonti e alla danzatrice Miriam Forconi.

La stagione teatrale, che quest’anno compie i vent’anni di vita, è organizzata dall’Associazione Culturale Marcialla, con il contributo e la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Music Pool, La Botteguccia e Teatro Riflesso. Per informazioni telefonare al numero 055 8074348 oppure scrivere a [email protected].