Caporalato, coppia di imprenditori in carcere. Pagavano gli operai 3 euro l'ora

Operazione della Guardia di finanza di Empoli

Il blitz della Guardia di finanza

Il blitz della Guardia di finanza

Empoli, 13 novembre 2019 - Una coppia di coniugi cinesi, imprenditori del settore calzaturiero, è stata arrestata dalla Guardia di finanza di Empoli, che ha proceduto anche al sequestro di un milione e 700mila euro. L'ordine di custodia cautelare in carcere era stato richiesto dal sostituto procuratore Christine Von Borries e concesso dal gip Agnese Di Girolamo del Tribunale di Firenze.

L'indagine era nata da alcune verifiche fiscali condotte dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Empoli nei confronti di alcune società nel settore della lavorazione delle scarpe. Alla fine i due coniugi sono stati accusati di bancarotta fraudolenta, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e caporalato in relazione alla gestione di fatto delle imprese.

Le società, in un sistema “apri e chiudi”, avevano maturato forti debiti tributari con l’Erario e impiegavano personale di origine extracomunitaria che prestava la propria opera con pesanti turni giornalieri anche di 12 ore, festivi inclusi, a una retribuzione media oraria al di sotto dei 3 euro.