Nuovo cantiere sulla Fi-Pi-Li tra Ginestra e Montelupo: via ai lavori (e alle code)

Operai e tecnici all’opera sul viadotto del Turbone per lavori urgenti

Si profilano mesi di difficoltà per gli automobilisti che viaggiano in superstrada

Si profilano mesi di difficoltà per gli automobilisti che viaggiano in superstrada

Montelupo Fiorentino (Firenze), 27 gennaio 2020 - Lavori al via oggi, lunedì 27 gennaio 2020, sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Un incubo che ritorna per migliaia di viaggiatori dell'asse di collegamento che taglia anche l'Empolese Valdelsa.

La notizia, se da un lato rincuora perché significa manutenzioni e di conseguenza maggiore sicurezza, dall’altro non può che far mettere le mani nei capelli agli habitué della superstrada: cantiere uguale coda, c’è poco da girarci intorno.

Il nuovo cantiere sarà all’altezza del viadotto del Turbone, nel tratto fra Ginestra Fiorentina e Montelupo Fiorentino. L’intervento, la cui necessità è emersa durante i lavori di manutenzione straordinaria conclusi il 14 dicembre scorso, interesserà un tratto di soli quattro centometri e servirà per effettuare lavori di adeguamento delle barriere stradali e delle barriere acustiche con la completa demolizione e rifacimento del cordolo di sostegno in calcestruzzo armato.

«I lavori – fa sapere la Regione in una nota – comporteranno il cambio di carreggiata per gli automobilisti in transito e saranno eseguiti prima sulla carreggiata in direzione mare, poi su quella in direzione Firenze e si protrarranno sino alla fine della primavera. Come in occasione dei lavori del maxi-cantiere chiuso a metà dicembre, in caso di code o traffico eccessivo chi percorre la Fi-Pi-Li potrà utilizzare come viabilità alternativa la strada provinciale 12 ‘della Val di Pesa’, mentre i mezzi pesanti e chi vuol raggiungere la costa potranno scegliere l’autostradaA11 Firenze-Mare».

Ci saranno comunicazioni per avvisare l’utenza dei possibili disagi,con i cartelloni stradali e le informazioni via radio e tramite tv locali.Saranno usati anche sociale portali web. In funzione pure il numero verde 800.110.270 e il sito www.fipili-montelupoginestra.it o la App Sgc FiPiLi.