Si scambiano di posto con il Tir a 80 all'ora: fermati dalla Stradale, "strage sfiorata"

Multati per 15mila euro, uno dei due non ha la patente. Nei guai ditta di Lucca

Il mezzo pesante fermato dalla Polstrada

Il mezzo pesante fermato dalla Polstrada

Firenze, 14 gennaio 2022 - Poteva sembrare il set di un film d'azione con Bruce Willis, invece era tutto tragicamente vero: due uomini nella cabina di un Tir ai quali la pattuglia della Polizia Stradale di Prato intima l'alt perché il mezzo pesante procedeva a zig zag sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, il lampeggiante della Polstrada che illumina la cabina e i poliziotti attoniti che assistono alla scena dello scambio di posizione alla guida. Il conducente tiene lo sterzo mentre si scambia di posto con l'altro, il tutto mentre il tir va a 80 all'ora con il cruise control inserito.  

Durante lo scellerato scambio di posizione il tir ha iniziato a sbandare colpendo anche il guard-rail; solo per un miracolo gli agenti non sono stati travolti né altri veicoli coinvolti. 

Il tutto è successo intorno alle 20 di giovedì. A quel punto la pattuglia della Stradale ha fermato il mezzo allo svincolo di Empoli Ovest della Fi-Pi-Li e lì il quadro si è chiarito: l'uomo alla guida non ha la patente per guidare mezzi pesanti, la ditta di trasporti di Lucca per la quale lavora lo aveva assunto come magazziniere. 

Il camion è stato sequestrato, i due uomini sono stati multati per oltre 15.000 euro e per loro ci sarà la revisione straordinaria della patente; in arrivo anche una spezione alla ditta di trasporti di Lucca per verificare il rispetto delle condizioni dei lavoratori.