Caldaie guaste, a scuola è gelo. Scattano le chiusure

Il sindaco ha emesso due ordinanze per la scuola dell'infanzia Pascoli e per la primaria Don Bosco

Un'aula

Un'aula

Empoli, 8 gennaio 2019 - Le caldaie finiscono i ko, le scuole restano al gelo e il sindaco ne dispone la loro chiusura così. E' il destino capitato alla scuola dell’infanzia Pascoli e alla primaria Don Bosco di Ponte a Elsa, frazione di Empoli. Ad annunciarlo, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Brenda Barnini che ha spiegato "per consentire il ripristino dell’impianto, che presumibilmente avverrà nel corso della giornata di domani, mercoledì 9 gennaio, è stata decisa la chiusura dell’edificio e la non effettuazione delle lezioni nella stessa giornata".  Tant'è che il provvedimento è stato preso su base di due ordinanze firmate dal sindaco Brenda Barnini per consentire i lavori di riparazione degli impianti.

"Il problema alla Pascoli - si legge ancora nella nota del Comune - è emerso ieri mattina, lunedì 7 gennaio, all’ora di pranzo quando l’ufficio tecnico è stato contattato da personale scolastico. Nel primo pomeriggio un tecnico del Comune ha appurato che la centrale termica era in funzione, ma la pompa di calore, alimentata da energia elettrica, era in avaria". La ditta che ha realizzato l’impianto è stata subito avvertita, vista la garanzia ancora valida, ed è stato attivato il centro assistenza. Immediatamente, già ieri pomeriggio, l’addetto del centro assistenza è intervenuto per valutare il guasto: sono state rilevate anomalie alle scheda elettroniche, in particolare a quella centrale e ad altri due componenti. Subito il centro assistenza ha attivato la richiesta di nuove schede e la loro relativa programmazione alla case madre che si trova in provincia di Belluno.

"L’azienda - spiega ancora l'ente di via Giuseppe Del Papa - questa mattina, martedì 8 gennaio, ha preso in carico la richiesta e le schede sono state inviate oggi a Empoli. L’arrivo previsto è per domani mattina. Al loro arrivo l’addetto del centro assistenza provvederà alla sostituzione degli elementi elettronici". Di conseguenza, presumibilmente nella giornata di domani, l'impianto sarà riattivato. E' questo quantomeno l'auspicio, così che i piccoli alunni possano tornare sui banchi di scuola già nella giornata di giovedì. Per quanto riguarda la scuola primaria di via Caduti di Cefalonia, il problema alla caldaia è stato riscontrato oggi pomeriggio dai tecnici comunali e già domani mattina è previsto l'intervento.