Droga, maxi operazione nel bosco delle Cerbaie: caccia ai pusher. Elicottero in azione

Fucecchio, impiegati 25 militari. Plauso del prefetto Laura Lega

I controlli nel bosco delle Cerbaie

I controlli nel bosco delle Cerbaie

Fucecchio, 12 luglio 2019 - Questa mattina i carabinieri della compagnia di Empoli, supportati da personale della compagnia intervento operativo del Battaglione di Firenze e da un elicottero del Nucleo Elicotteri di Pisa, hanno svolto un servizio di controllo dell'area boschiva di Fucecchio. Sono stati impiegati 25 militari e 8 mezzi che, dall'alba, hanno rastrellato i boschi e pattugliato le strade delle frazioni per individuare spacciatori di droga e acquirenti, con la supervisione dall'alto dell'elicottero. 

La vasta area silvestre di circa 3500 ettari che si estende sulle province di Firenze, Lucca, Pisa e Pistoia e sui territori di numerosi comuni è costantemente tenuta sotto controllo dalle forze di polizia. Tra le principali criticità si annoverano lo spaccio di droga e i bivacchi dei pusher che approfittano della fitta vegetazione per nascondersi, lasciando rifiuti e accendendo fuochi che hanno già causato incendi. Nello scorso marzo sono bruciati 50 ettari, mentre negli ultimi giorni ne sono andati a fuoco altri 15. Il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica ha affrontato spesso le questioni inerenti il Bosco delle Cerbaie, anche nell'ultima riunione del 10 luglio, nel corso della quale è stato deciso di intensificare ulteriormente l'azione di sorveglianza e di contrasto alle attività illecite.

Alla seduta hanno partecipato anche il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, sempre molto attento alle problematiche di sicurezza del suo territorio, accompagnato dalla comandante della polizia municipale dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese, Annalisa Maritan, e da quattro cittadini proprietari di porzioni forestali interessate dai fenomeni di illegalità. Il Bosco delle Cerbaie sarà anche al centro di un comitato interprovinciale, con i prefetti di Lucca, Pisa e Pistoia e i sindaci dei comuni interessati, che si terrà nelle prossime settimane. Un tavolo analogo si è già svolto nel gennaio del 2016.

Il prefetto di Firenze, Laura Lega, si è complimentata stamani con il comandante Giuseppe De Liso per l'importante operazione compiuta dai carabinieri nel bosco delle Cerbaie. ''Un'azione di ampia portata, molto ben orchestrata - ha detto Lega - condotta allo scopo di ripristinare ancora una volta sicurezza e legalità in una porzione del nostro territorio che da tempo teniamo sotto la lente di ingrandimento''.