Un regalo spaziale: la Nasa approva l'asteroide nel nome di Leonardo da Vinci

Il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia: "Grati al Gruppo astrofili Montelupo che ha deciso di intitolarci un asteroide"

Piero Angela e Maura Tombelli (Foto Germogli)

Piero Angela e Maura Tombelli (Foto Germogli)

Vinci, 6 gennaio 2019 - «Un omaggio alla città di Vinci e, allo stesso tempo, al padre della scienza moderna, Leonardo: non possiamo che essere grati al Gruppo astrofili Montelupo che ha deciso di intitolarci un asteroide». Chi parla è Giuseppe Torchia, sindaco della terra del Genio, pronto, a giorni, a ospitare un evento unico. Venerdì, nelle sale della Biblioteca leonardiana di Vinci, si terrà la conferenza ‘Un asteroide per Vinci’: i relatori saranno Maura Tombelli (nella foto insieme al grande Piero Angela), guida dell’associazione di casa nel Montelupino, e Alex Mazzanti anche lui in forza alla squadra del Gruppo astrofili. Proprio nel corso della serata si terrà la consegna al sindaco dell’attestato ufficiale della Nasa relativo all’asteroide ‘CittadiVinci’. Un dono assai originale del quale è impossibile non essere onorati.

«E infatti lo siamo, molto – prosegue Torchia – Anche perché tutto è nato dall’iniziativa del Gruppo astrofili Montelupo che hanno individuato questo piccolo corpo celeste e lo hanno battezzato con il nome della città del Genio». Il programma della serata è assai ricco, nel segno della scienza ma, inevitabilmente, anche nel segno del padrone di casa, artista, studioso e inventore, oltre che mito senza tempo. Dopo la presentazione del gruppo, si parlerà di Leonardo e l’astronomia, per poi affrontare la questione come si sono formati e dove si trovano gli asteroidi e le comete. Poco dopo le 22, si parlerà invece della loro pericolosità per la Terra, sfatando credenze e leggende, per poi concentrarsi sulle scoperto e sullo studio delle orbite di asteroidi e comete, senza dimenticare di illustrare il metodo con cui avviene la loro numerazione e nomina.

Il gran finale, previsto alle 23, minuto più minuto meno, coinciderà proprio con la consegna dell’attestato ufficiale con relativa orbita nelle mani di Torchia. «Stiamo valutando dove collocare questo significativo documento – ammette il sindaco – Troveremo certo un modo per valorizzarlo, con ogni probabilità ritagliandoli uno spazio in una delle sedi del percorso museale dedicato a Leonardo».