Andare a scuola in una classe "capovolta": solo due alunni in aula, gli altri in Dad

Da giovedì 11 febbraio soltanto due studenti frequentano le lezioni in presenza, il resto partecipa in modalità da remoto

Un'aula

Un'aula

Empoli, 23 febbraio 2021 - Gli alunni, nonostante le problematiche, trovano la maniera per sorridere anche in un contesto così difficile. Questo articolo è dedicato ad un’alunna di 2G dell’Istituto Comprensivo Empoli Est, che non sta vivendo un grande momento; anche per questo, i compagni di classe hanno voluto approcciare questo elaborato con leggerezza, ma non per questo senza la dovuta sensibilità. Questa pagina, infatti, è stata elaborata dalla 2G dell’Istituto Comprensivo Empoli Est in condizioni abbastanza anomale. Infatti, da giovedì 11 febbraio la classe è in quarantena in seguito all’accertamento di un caso positivo tra gli studenti. In queste condizioni non è stato semplice per i ragazzi organizzare un lavoro organico, ma alla fine sono riusciti nell’intento toccando alcuni aspetti curiosi della didattica da casa. Del resto, lavorare da remoto non è semplice per nessuno, a maggior ragione a 12 anni. Tanto per cominciare, i problemi di natura tecnica sono purtroppo all’ordine del giorno: connessione di casa difettosa, malfunzionamento della webcam, microfono che fa i capricci, sono solo tre delle innumerevoli criticità che si possono riscontrare nella quotidianità della Dad.

Fortunatamente i docenti sono sempre riusciti a svolgere il loro lavoro regolarmente a testimonianza degli sforzi fatti dalla scuola per arrivare preparata di fronte ad un momento così difficile. Passare molto tempo a casa, però, significa impigrirsi, ed è spesso demotivante. Anche se, a pensarci bene, una giornata tipica in modalità Dad permette all’alunno di svegliarsi un po’ più tardi del solito. In compenso, specie alla prima ora, il ragazzo è costretto a sorbirsi un appello chilometrico di quelli che non finiscono più,in cui il docente segna i presenti in modalità Dad in una maniera, quelli in presenza a scuola (in quanto hanno avuto la “fortuna” di essere assenti il giorno in cui il caso positivo, ignaro fino a quel momento, era presente a scuola) in un’altra. Espletate le formalità, la lezione vera e propria ha finalmente inizio; il docente, all’occhio “ogni tanto” attento dell’alunno, appare strabico in quanto anche il prof., poverino, non sa mai se guardare i pochi alunni in presenza o la webcam. Al di là delle battute, utili a stemperare una situazione complicata non solo per gli alunni ma anche per famiglie e docenti coinvolti, è apprezzabile il fatto che durante questa quarantena tutto il personale di scena (visibile e non), capendo il momento complesso, si stia adoperando al massimo per trasformare questo periodo in un’ennesima opportunità di crescita.

La didattica in presenza è un’altra cosa, i rapporti sociali in presenza non sono lontanamente comparabili con quelli via telefonino o social di ogni genere, ma l’idea è stata proprio quella di cercare di dare il massimo in un momento difficile non solo per la classe ma per tutta la società.