Alloggi popolari, la corsa a costruire "Così sfrutteremo i fondi del Pnrr"

Barnini: "L’attenzione è alta, priorità ad anziani e fragili. Le attese per le assegnazioni? Tre mesi di media"

Migration

Emergenza casa e progetti di edilizia popolare. Sono temi più che mai caldi con l’impennata dei prezzi di luce e gas e caro-vita che mettono in difficoltà tante famiglie, anche nell’Empolese Valdelsa. A fare il punto è il sindaco empolese Brenda Barnini, delegato alle politiche abitative per l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa.

Gli sfratti sono in aumento, come è gestita l’emergenza?

"E’ difficile rilevare l’influenza del caro vita sul numero di sfratti. C’è da sottolineare che per i nuclei familiari con fragilità (come anziani, bambini, disabili) c’è un importante livello di attenzione anche grazie al rapporto consolidato che si è sviluppato nel corso degli anni fra ufficiali giudiziari, Unione dei Comuni e servizio sociale proprio per la gestione dello sfratto".

Quanto si aspetta in media per un’assegnazione?

"La questione è complessa, c’è più di un fattore che può influenzare il quadro. Dipende dal numero degli alloggi che si liberano sul territorio, dalle procedure di controllo (per esempio per gli stranieri sono richieste particolari verifiche nel paese di nascita) e da altre variabili legate alla composizione del nucleo familiare. Di media, da quando Publicasa dichiara disponibile un alloggio a quando viene assegnato passano circa 3 mesi. Talvolta i tempi possono essere più brevi, nell’ordine di alcune settimane".

A Empoli nasceranno 12 nuovi alloggi Erp, altri 12 a Castelfiorentino, 8 a Certaldo, 9 a Montespertoli e 16 a Fucecchio. C’è un cronoprogramma?

"Per quanto riguarda Empoli, sono previsti 12 alloggi: la progettazione esecutiva è prevista per settembre con gara di appalto entro dicembre 2023 e conclusione dei lavori a giugno 2025. A Castelfiorentino, la fine dei lavori per i 12 alloggi riservati ai soli residenti è prevista per febbraio, mentre a Montespertoli è in corso la progettazione per 9 alloggi: deve essere firmata la convenzione tra Regione Toscana e Comune, successivamente saranno avviate le procedure di affidamento dei lavori. A Certaldo a dicembre scorso è stata approvata la graduatoria definitiva, prevedendo la priorità per anziani, disabili, giovani coppie. Gli 8 alloggi sono in fase di assegnazione. Infine, a Fucecchio, dove saranno realizzati 16 alloggi, la fine dei lavori è prevista per giugno 2023 e sono in corso le procedure per la pubblicazione del bando per l’assegnazione degli alloggi".

A giugno è stato presentato un piano che arriva al 2026, a che punto siamo?

"Sono in fase di gara gli interventi finanziati con fondi Pnrr (Misura Fondo complementare) per 2 milioni e 480mila euro. Sono in corso gare per quattro lotti che interessano tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa per interventi di efficientamento energetico, prevalentemente per sostituzione di infissi. Sempre grazie a fondi Pnrr (misura Pinqua) per un importo di 2 milioni e 375mila euro, ci sono alcune gare in corso e altre in fase di istruttoria per gli stessi interventi a Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio e Montespertoli. La qualità dell’abitare deve essere un diritto di ognuno".

Ylenia Cecchetti