Al 'Pontormo' torna il basket in carrozzina

Partito il primo ciclo di lezioni del progetto promosso dall’assessore Biuzzi con le Menarini Volpi Rosse

La presentazione dell’iniziativa

La presentazione dell’iniziativa

Empoli, 29 gennaio 2020 - Un modo per fare sport e soprattutto inclusione. Tutto nella palestra delle scuole empolesi. Torna, per la quarta edizione, il progetto ’Basket in carrozzina’. "In questi anni – spiega l’assessore allo sport, Fabrizio Biuzzi, promotore dell’iniziativa insieme al club Menarini Volpi Rosse di Firenze – l’iniziativa è stata ampliata e fatta crescere.  

Adesso è la volta di altre tre classi, due terze e una quarta del liceo Pontormo, ovvero la 3B, 3G e 4D. La sensibilizzazione al tema della disabilità passa anche attraverso lo sport fatto a scuola". Così largo al progetto che, nel marzo 2019, ha anche ricevuto il premio ’Albano Aramini’. Ancora una volta sono coinvolte tre classi del ‘Pontormo’ grazie alla collaborazione dei docenti Gabriella Bertelli, Biancarosa Caponi e Roberto Ancillotti. Lunedì scorso, al battesimo era presente anche il dirigente scolastico dell’istituto, Filomena Palmesano, insieme al tecnico Alessandro Cherici e a Ivano Nuti, presidente della Menarini Volpi Rosse.  

Il format è lo stesso: in palestra sono portate le speciali carrozzine da basket per poter essere provate dai ragazzi che, dopo aver preso confidenza con questi ausili, si cimenteranno in vere e proprie partite. © RIPRODUZIONE RISERVATA