
Il piccolo Matteo Gelardi non c’è più. Se ne è andato silenziosamente, senza far rumore, a soli 13 anni dopo una breve vita fatta di dolore, tenerezza e amorevoli cure da parte della mamma Sandra Cianchi con cui viveva a Montelupo Fiorentino. Una mamma coraggio che si è sempre spesa, giorno dopo giorno assistendo e dedicandosi al figlio, costretto a letto da una grave forma di disabilità.
Matteo infatti, a soli 7 mesi, dopo essere stato operato di tracheotomia per una broncodisplasia, ha avuto un collasso cardiorespiratorio e ha riportato dei gravissimi danni cerebrali. Rimasto solo con la mamma, a seguito della perdita di babbo Vittorio a soli 46 anni, il piccolo si è aggrappato alla vita con tutte le sue forze, lottando giorno dopo giorno con una malattia che non gli ha lasciato scampo. Non vedeva, non sentiva e non parlava, Matteo, non era in grado di muoversi dal suo lettino: era un bambino speciale, legatissimo alla famiglia e alle persone che lo hanno, negli anni, accudito con amore 24 ore su 24. Un angelo per le persone vicine a lui. La notizia della morte è rimbalzata sui social nel pomeriggio di ieri, un duro colpo per la comunità montelupina dove la famiglia Cianchi è molto conosciuta. Il messaggio della prematura scomparsa è stato condiviso e commentato da tantissimi concittadini che hanno abbracciato virtualmente mamma Sandra cercando di starle vicina e farle forza.
"Oggi se n’è andato un montelupino di soli 13 anni, Matteo Gelardi Cianchi - si legge nel post di Facebook dove si è annunciata la scomparsa del piccolo - Non sono molti quelli che lo hanno conosciuto, perché Matteo, i suoi 13 anni li ha trascorsi tutti nel suo letto, amorevolmente assistito fino al suo ultimo respiro, dalla mamma, Sandra Cianchi, figlia di Sandro e Siliana, nipote di Tosco Cianchi, una famiglia che tutti a Montelupo conoscono. A loro vada l’abbraccio e il cordoglio di tutta Montelupo. Riposa in pace Matteo".
"Che la terra ti sia lieve, piccolo angelo - si legge tra i fiumi di messaggi d’affetto lasciati per mamma Sandra - Avete lottato fino a oggi, ma il destino è stato crudele". I funerali si terranno alle 16 di oggi nella chiesa di San Quirico e Santa Lucia all’Ambrogiana di Montelupo. Il piccolo sarà tumulato nel cimitero dell’Ambrogiana. Nell’occasione della messa saranno raccolte offerte a favore dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. La redazione si unisce al dolore dei familiari per la scomparsa del piccolo Matteo.
Ylenia Cecchetti