A San Lorenzo, tutte le stelle in un bicchiere

Torna la manifestazione enoturistica più importante dell’estate che coinvolge le cantine produttrici e i territori che le ospitano

Migration

Ecco la notte di San Lorenzo per scoprire, o riscoprire, il fascino di un binomio ormai consolidato come il vino e la poesia del cielo stellato. Torna in grande stile nel 2022 “Calici di stelle“, la più importante manifestazione enoturistica dell’estate,che offre un calendario ricco di eventi a cura del Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione Città del Vino. I primi appuntamenti nelle cantine di tutta Italia sono iniziati già a fine luglio e si andrà avanti fino al 15 agosto. Anche il territorio dell’Empolese Valdelsa, dove si producono vini importanti, è coinvolto in questo ricco programma.

A Vinci, per esempio, il 10 agosto l’appuntamento è in piazza Guido Masi, sulla terrazza del Castello dei Conti Guidi. La Città del Genio, che per l’occasione verrà celebrato con una particolare serigrafia sui calici dell’evento, offre una serata all’insegna della degustazione delle eccellenze vitivinicole delle 12 aziende produttrici di Vinci. La degustazione dei vini sarà arricchita in varie postazioni da stand gastronomici e ci saranno anche intrattenimenti musicali in omaggio alla notte di San Lorenzo. All’ingresso della manifestazione verranno consegnati il ticket per otto degustazioni, un calice e un portabicchiere della Pro Loco Vinci, curatrice dell’evento. Si comincia alle 19 e si andrà avanti fino a mezzanotte. (Info: Pro Loco Tel. 334.1804770 [email protected]).

Anche a Montespertoli la serata clou coincide con il 10 agosto.“Calici di stelle“ si svolgerà al Centro per la Cultura della Vite e del Vino “I Lecci” ed è organizzato dal Comune montespertolese in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e con la Federazione Strade del Vino, dell’olio e dei sapori. Oltre alle degustazioni dei migliori vini prodotti dalle blasonate aziende del territorio, ci sarà anche un ricco e gustoso menù con i prodotti di eccellenza locali. Per partecipare alla cena, la prenotazione è vivamente consigliata entro il 7 agosto, al numero: 3896643694 anche via WhatsApp. Anche qui si comincia alle 19 e si prosegue fino all’1. (Info: [email protected])

A Castelfalfi (Montaione) nelle serate dell’8 e 9 agosto, presso il nuovo Wine Garden della Tenuta di Castelfalfi, si potranno ammirare le stelle cadenti, degustare ottimi vini e conoscere i prodotti della tenuta oltre a scoprire la curiosa arte di dipingere con il vino. Durante le due serate sarà ospite Elisabetta Rogai, artista e pittrice, che terrà un workshop di pittura con il vino di Castelfalfi per un massimo di 15 ospiti.(Info: 3667568680)