'Tra Guerra e battaglia', quando la fotografia diventa denuncia

Inaugurata a Vinci la mostra fotografica con gli scatti di Letizia Battaglia e Pino Guerra

Mostra fotografica 'Guerra e Battaglia'

Mostra fotografica 'Guerra e Battaglia'

Vinci (Firenze), 21 gennaio 2020 - Un lungo viaggio attraverso immagini suggestive, emozionanti, capaci di far riflettere su ciò che è stato. Scatti firmati da Letizia Battaglia e Pino Guerra fra mafia e vita a Scampia a Napoli, dove tante famiglie vivono ai margini, soggiogate dal controllo criminale dei clan camorristi. I due fotografi sono stati ospiti della terza edizione del Vinci Photo Festival e hanno inaugurato la loro mostra “Tra Guerra e Battaglia - Reportage fotografico nei luoghi di Mafia e Camorra”, nella nuova sala espositiva del Museo Leonardiano, alla presenza del sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, del suo vice con delega alla cultura, Sara Iallorenzi, del senatore Dario Parrini e di tantissimi visitatori. Protagoniste storie di uomini e di territori, che aiutano a riflettere e a non dimenticare che la lotta alla mafia ha bisogno dell'impegno di tutti. 

Il risultato è stato una giornata di cultura dall'alto valore sociale, resa possibile grazie al grande impegno dei ragazzi del Foto Club Vinci che da tre anni a questa parte organizzano un festival sempre più partecipato, portando a Vinci fotografi di fama nazionale e internazionale. "A loro vanno i ringraziamenti dell'amministrazione comunale - sottolinea il Comune - in particolare per aver documentato tutti i più importanti eventi realizzati dal Comune nel 2019, anno delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo". All'interno dell'esposizione appena inaugurata sarà possibile ammirare anche gli scatti del progetto del Foto Club Vinci “500 Foto x 500 Anni”, in omaggio alle celebrazioni leonardiane, e le sculture contemporanee di Francesco Barlafante.

La mostra sarà visitabile fino al 29 febbraio nella nuova sala espositiva del Museo Leonardiano, in via Montalbano 6, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. L'ingresso è libero.