
Simone Falorni
Empoli, 24 aprile 2018 - Tornano a essere protagonisti gli autori a chilometro zero nella loggia coperta della biblioteca comunale ‘Fucini’ di Empoli. Giovedì a partire dalle 19 l’appuntamento è con Simone Falorni. Nel ciclo di appuntamenti «Empoli che scrive» presenterà il suo ultimo libro intitolato «Cronache dalle tenebre». Un libro dall’indubbio fascino. Di fatto, rappresenta un viaggio nel fantasy toscano. Narra le vicende di una coppia di vampiri nella Firenze capitale d’Italia.
L’incontro sarà moderato da Marina Chelini, mentre le letture di brani del libro saranno affidate a Claudia Vaglini e Riccardo Sgherri. Ma veniamo alle pagine da sfogliare e conoscere, vere protagoniste dell’appuntamento a tutta lettura e approfondimento. «Cronache dalle tenebre» è uscito nell’agosto 2017 e racconta la vita dei due vampiri tra avventure costellate da insidie, pericoli e altre creature fantastiche. «Mi chiamo Alberto, Alberto Lampredi. Nato a Firenze nel lontano febbraio 1831 e deceduto, sempre a Firenze, nell’altrettanto lontano dicembre 1865, in una serata umida e fredda, in cui, complice il vento pungente, il gelo riusciva a penetrare nelle ossa, incurante degli strati di indumenti che ci si metteva addosso in cerca di ristoro dal rigore invernale».
Così si presenta il personaggio chiave del volume. Alberto che, a seguito della morte dell’amata madre, inizia a condurre una vita ormai priva di stimoli, giungendo a sopravvivere, anziché vivere. Il tutto fin quando lo assale un essere dalle sembianze umane, ma che umano non è. Affascinante e passionale, il suo nome è Rodrigo e la sua natura è quella di vampiro. Alberto si unisce a lui, in un’unione che non è soltanto carnale ma mentale, di possesso interiore. Un’unione che cresce e si racconta pagina dopo pagina, trascinando il lettore in una dimensione unico.