REDAZIONE EMPOLI

Halloween, è qui la festa: zucche e fantasmi in tour tra locali e piazze

Dalla Biblioteca degli orrori alla festa nel borgo di Leonardo

Halloween

Empoli, 30 ottobre 2017 - A Empoli e dintorni fervono i preparativi per una festa di Halloween tutta da vivere, dal pomeriggio fino a notte fonda, domani, martedì 31 ottobre. Streghe, zucche, dolcetti e scherzetti, sono pronti a sorprendere grandi e piccini. E dunque, sbirciamo tra le offerte del territorio pronte a conquistare gli amanti del genere, tra tradizione e novità.

A Empoli scatterà la prima edizione della festa di Halloween «Non aprite quella porta», iniziativa promossa dal Centro Giovani Avane, che si svolgerà alla Vela, dalle 16.30 alle 19.30: ci saranno ad accogliere i partecipanti mostri e prove paurose, ma soprattutto ci saranno le case della paura. L’evento ruoterà proprio intorno a questa emozione ‘regina’ della notte e non solo. Tutte le associazioni della Vela di Avane apriranno le loro porte o meglio le faranno aprire ai ragazzi per scoprire cosa nascondono. Sarà un percorso divertente, a suo modo. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Restando a Empoli, grande ritorno per la «Biblioteca degli orrori» di casa alla comunale ‘Renato Fucini’: un intero pomeriggio dedicato alla festa spettrale di Halloween. Si comincia alle 17 quando la biblioteca si trasformerà in biblioteca degli orrori. Spazio a laboratori creativi: nella Sala maggiore al primo piano saranno allestite tre grandi isole dove cimentarsi con la costruzione di scheletri, ragni e facce da paura. E dalle 18 tutti in centro per la «Parata Horror» durante la quale i bambini si cimenteranno nel gioco di gruppo “L’Assassino”. I dettagli su comune.empoli.fi.it, la partecipazione è gratuita.

Come lo è quella alla prima edizione di «Halloweentown»: appuntamento nella piazza del Castello dei Conti Guidi a Vinci dalle 17. I più piccoli si potranno divertire con il truccabimbi e molto altro. E i più coraggiosi potranno affrontare anche un classico della festa in maschera americana: il terribile tunnel dell’orrore. A Cerreto Guidi festa grande invece nei centri infanzia, adolescenza e famiglia di Stabbia, Lazzeretto, Bassa e Cerreto Guidi. On line sul portale web comune.cerreto-guidi.fi.it, il programma dettagliato di ogni evento in programma tra domani e martedì.