Empoli-Torino 2-2, pareggio amaro per gli azzurri

Azzurri in doppio vantaggio e in controllo della gara, crollano nel finale facendosi rimontare dagli uomini di Juric. Bene l'ex Ricci

Empoli-Torino (Fotocronache Germogli)

Empoli-Torino (Fotocronache Germogli)

Empoli, 28 gennaio 2023 - L’amaro in bocca. Un ottimo Empoli per ottanta minuti, in vantaggio 2-0 e in controllo della partita, poi il black-out e il pari finale degli uomini di Juric. Empoli–Torino termina 2-2 al "Castellani". Stavolta è l’Empoli di Zanetti a restarci male: allunga la serie positiva a 6 gare (3 vittorie, 3 pareggi), ma subisce quella rimonta che aveva inflitto alla Lazio poche settimane fa. L’ex allenatore del Venezia non sorprende, confermando la formazione ipotizzata alla vigilia. Incontro bloccato nei primi 20 minuti: il Torino non consente all’Empoli la solita manovra.

Al 29’ la prima conclusione pericolosa: dai 18 metri, in posizione centrale, calcia Marin, ma Milinkovic-Savic è pronto alla respinta del pallone. Al 37’, l’episodio: corner di Marin sul primo palo, si inserisce Luperto a prendere il tempo agli avversari colpendo il pallone con la testa: è l’1-0. Ripresa con il Toro che azzarda qualcosina in più. Al quarto d’ora Vojvoda mette in mezzo, ove Ricci va a colpire in acrobazia: tacco volante, ma il palo alla sinistra di Vicario dice no all’ex azzurro.

Al 20’ palla a giro dai sedici metri di Miranchuk, gran parata di Vicario che devia la palla in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, è Ricci a provarci senza successo. Al 24’ una prodezza di Marin, che conclude dalla distanza trovando l’incrocio dei pali alla destra del portiere granata. Sessanta secondi dopo, diagonale dalla sinistra di Cambiaghi, con la sfera che finisce sull’esterno della rete. Al 37’ il Torino dimezza lo svantaggio: ancora Ricci, con una mezza girata dal dischetto, batte Vicario.

L’ex è il migliore del confronto da parte ospite. Al 40’ è Sanabria, che con un sinistro chirurgico dai 18 metri, supera Vicario, pescando l’angolino alla destra dell’estremo difensore. Al 45’ doppia chance per il Toro: dapprima Ricci dai 20 metri costringe Vicario alla respinta, poi sugli sviluppi di un angolo, Miranchuk coglie il palo alla destra del portiere con una conclusione da fuori. Per l’Empoli svanisce il temporaneo aggancio all’Udinese, ovvero al settimo posto della classifica che garantisce un posto in Conference League.

TABELLINO

EMPOLI – TORINO 2-2

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Cacace (27’ st Stojanovic); Akpa Akpro (19’ st Haas), Marin, Bandinelli (39’ st Fazzini); Baldanzi (19’ st Cambiaghi); Satriano (27’ st Bajrami), Caputo. A disposizione: Perisa, Ujkani, Walukiewicz, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Guarino, Angori. Allenatore: Zanetti.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bayeye (10’ st Singo), Ricci, Linetty (1’ st Lukic), Vojvoda (39’ st Aina); Vlasic, Radonjic (10’ st Miranchuk); Seck (1’ st Sanabria). A disposizione: Fiorenza, Gemello, Karamoh, Ilkhan, Adopo, Gineitis, N’guessan. Allenatore: Juric.

ARBITRO: Marcenaro di Genova.

MARCATORI: 37’ pt Luperto; 24’ Marin, 37’ Ricci, 40’ st Sanabria.

NOTE: pomeriggio sereno, ma ventoso. Ammoniti: Akpa Akpro, Bajrami. Angoli: 5-4. Recupero: 0’, 4'.