Roma-Empoli 2-0, Zanetti: "Partita compromessa da due calci d'angolo"

Il tecnico degli azzurri ha commentato la sconfitta dell'Olimpico: "20 minuti di blakout, poi abbiamo fatto una buona partita"

Zanetti a Roma

Zanetti a Roma

Roma, 4 febbraio 2023 - Cinque minuti di blackout che hanno condizionato una partita. E' la sintesi della gara dell'Empoli, che torna dall'Olimpico con una sconfitta che ci sta sulla carta, ma avvenuta in maniera troppo prematura per due disattenzioni iniziali. La pensa allo stesso modo il tecnico Zanetti, che nel post partita si è rammaricato per quei due calci d'angoli iniziali che hanno fatto partire la propria squadra in salita: "E' una partita che abbiamo compromesso subito con due calci d'angolo. E quando si rimane 2-0 e si perdono le distanze. Nei primi 20 minuti non abbiamo fatto bene poi abbiamo fatto una buona partita ma non siamo riusciti a sfondare il loro muro difensivo".

Come ha pensato di riorganizzarsi durante l'intervallo?

"Nel primo tempo abbiamo rischiato di prendere gol su tutte le palle inattive, quindi abbiamo pensato a quello e nel secondo tempo siamo andati meglio. La Roma, vedendo i numeri, ha questa caratteristica spiccata per fisicità ma anche grazie ad un battitore come Dybala".

Un commento su Vicario?

"E' sempre una certezza, è un grandissimo portiere, da grande squadra, così come Baldanzi che farà parlare di sé".

Oggi sono mancati un po' i due attaccanti?

"A livello di costruzione abbiamo fatto molto bene, siamo arrivati sulla trequarti palleggiando ma ci è mancato l'ultimo pezzo. Merito dell'avversario che si è chiuso ed è difficile entrare. Quando la partita si mette in un certo modo, serve tanta qualità per scardinare la difesa".

Come valuta il mercato fatto?

"Come ho sempre detto, la cosa importante era mantenere l'ossatura di questa squadra. Sono contento, è andato via chi voleva andare e chi è arrivato ha grande entusiasmo".

Andrea Guida