Empoli-Pordenone 0-1, la decide Bocalon. Si ferma la risalita degli azzurri

Dopo quattro vittorie consecutive, passo indietro della squadra di Marino. Nella ripresa Antonelli e Mancuso sfiorano il pareggio

La delusione degli azzurri a fine gara (Germogli)

La delusione degli azzurri a fine gara (Germogli)

Empoli, 29 febbraio 2020 - Scivolone al Castellani per l'Empoli che cade (0-1) contro il Pordenone. Si arresta la risalita della squadra di Pasquale Marino, alla prima sconfitta nella gestione azzurra dopo quattro vittorie consecutive. Passo indietro di un Empoli meno pimpante e produttivo rispetto alle ultime uscite. Decide un gol di Bocalon al 32'. Nella ripresa la pressione azzurra genera due occasioni nitide per pareggiare, ma Di Gregorio e la traversa impediscono all'Empoli di trovare il punto della parità sulle conclusioni di Antonelli e Mancuso.

La cronaca. Primo pericolo della partita firmato dal Pordenone che al 12' si va vivo dalle parti di Brignoli con Pobega e, sulla respinta di Brignoli, con Misuraca che calcia fuori. Il Pordenone non sembra affatto squadra reduce da quattro sconfitte e due pareggi nelle ultime sei uscite e mette in difficoltà un Empoli che fa poco in fase offensiva. Solo un paio di conclusioni, una al 23' di Ricci da 30 metri bloccata da Di Gregorio. Passano dieci minuti e il risultato si sblocca. Bella azione del Pordenone, Gasbarro avanza da sinistra, pallone in area a Gavazzi che disegna un cross sul secondo palo, dove Bocalon indovina un colpo di testa in controtempo che beffa Brignoli. Empoli poco lucido e piuttosto contratto; gli azzurri non pungono senza le invenzioni di Tutino e Ciciretti, lasciando La Mantia in area senza rifornimenti.

Nella ripresa l'Empoli cambia atteggiamento e spinge sull'acceleratore. In apertura però subito un brivido sulla conclusione di Gavazzi, Brignoli interviene ma non trattiene e, per evitare il gol, è costretto a mettere in angolo. Prima occasione azzurra sul sinistro di Antonelli, Di Gregorio è battuto ma in porta c'è Bassoli che spazza. Il Pordenone tiene la linea difensiva bassa e non concede la profondità alla manovra azzurra. L'Empoli può pareggiare al 60' su calcio d'angolo, battuta di Ricci e girata di testa di Antonelli su cui Di Gregorio compie un autentico miracolo, deviando in angolo. Marino prova a cambiare gli interpreti in attacco, inserendo Mancuso per uno spento La Mantia. L'Empoli prova il forcing negli ultimi venti minuti, ma non trova la giocata negli ultimi venti metri. L'occasione finale per il pareggio però c'è: minuti ottantasei, bel cross dalla destra di Ciciretti, Mancuso di testa centra la traversa. Tutino e Bajrami ci provano con iniziative personali sulle corsie laterali che il Pordenone riesce a neutralizzare. Cinque minuti di recupero. L'Empoli non riesce a sfondare il muro friulano e va anzi vicinissimo a subire il secondo gol. Bandinelli batte malissimo un fallo laterale verso Brignoli, Ciurria anticipa il portiere azzurro ma a porta vuota calcia alto. IL TABELLINO

Empoli 0Pordenone 1EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Fiamozzi, Sierralta, Nikolaou, Antonelli (74' Bandinelli); Frattesi, Ricci, Henderson (82' Bajrami); Tutino, La Mantia (65' Mancuso), Ciciretti. A disp.: Branduani, Perucchini, Stulac, Moreo, Zurkowski, Fantacci, Viti. Allenatore: Marino.

PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio; Semenzato, Camporese, Bassoli, Gasbarro; Misuraca, Burrai (69' Pasa), Pobega; Gavazzi (86' Vogliacco); Candellone (78' Ciurria), Bocalon. A disp.: Bindi, De Agostini, Stefani, Strizzolo, Chiaretti, Mazzocco, Tremolada, Almici, Zammarini. Allenatore: Tesser.

Arbitro: Massimi di Termoli.

Marcatore: 32' Bocalon,

Note - Ammoniti: Henderson, Tutino, Burrai, Camporese.