Reddito di cittadinanza, quando e come richiederlo. Il ruolo dei navigator

Introdotto a marzo 2019, il sussidio è destinato alle famiglie con Isee non superiore a 9.360 euro. L'importo massimo erogabile è di 780 euro mensili. La guida

Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza

Roma, 6 settembre 2021 - Mentre la politica dibatte su come modificarlo, il reddito di cittadinanza può essere richiesto anche quest'anno, in qualsiasi momento. Secondo gli ultimi dati dell'Inps, a luglio le famiglie che percepiscono il sussidio sono 1,24 milioni. Considerando anche i 133mila nuclei percettori della pensione di cittadinanza, i beneficiari sono complessivamente oltre tre milioni di persone, per un importo medio di 548 euro. Ecco in cosa consiste il sussidio, a chi spetta e come fare per richiederlo.

Cos'è il reddito di cittadinanza

Introdotto a marzo 2019, il reddito di cittadinanza è un sostegno economico destinato alle famiglie povere. E' associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale dei componenti del nucleo che sono in età da lavoro. Se la famiglia è composta esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni, può richiedere la pensione di cittadinanza.

A chi spetta

Possono richiedere il reddito di cittadinanza i cittadini italiani, dell'Unione europea o di altri Paesi purché titolare del diritto di soggiorno o di protezione internazionale. E' inoltre necessario essere residente in Italia per almeno dieci anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Requisiti economici

ll nucleo familiare deve avere un Isee inferiore a 9.360 euro, un patrimonio immobiliare in Italia e all'estero, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro, un patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per una persona sola, incrementato fino a 10.000 in base al numero dei componenti della famiglia, di 1.000 euro per ogni figlio oltre il secondo, di 5.000 euro per ogni componente con disabilità e di 7.500 per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza. E' inoltre richiesto un valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza. Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla pensione di cittadinanza. Se il nucleo familiare risiede in un’abitazione in affitto, la soglia è elevata a 9.360 euro.

L'importo del reddito di cittadinanza

Non può superare i 9.360 euro annui, pari a 780 euro al mese, moltiplicati per la scala di equivalenza. L’importo dipende inoltre dagli altri trattamenti assistenziali e dai redditi eventualmente percepiti dalla famiglia. Il nucleo familiare ha quindi diritto al beneficio massimo solo nel caso in cui non percepisca trattamenti assistenziali e altri redditi rilevati nell’Isee.

Il ruolo dei navigator

Per aiutare i percettori del reddito di cittadinanza in età lavorativa a trovare un'occupazione, con l'introduzione di questa misura sono arrivati nei centri per l'impiego i navigator, con funzione di supporto nel percorso di accompagnamento all'inserimento lavorativo personalizzato, chiamato 'Patto per il lavoro'. Una volta avvenuta la convocazione, il beneficiario deve collaborare con l’operatore e rispettare gli impegni previsti nel Patto per il lavoro, tra i quali rientra quello di accettare almeno una di tre offerte di lavoro congrue (una in caso di rinnovo).

Cosa significa offerta di lavoro congrua

Nei primi dodici mesi di fruizione del beneficio è congrua un’offerta entro 100 chilometri di distanza dalla residenza del beneficiario o comunque raggiungibile nel limite temporale massimo di 100 minuti con i mezzi di trasporto pubblici. Se si tratta di seconda offerta è congrua entro 250 chilometri di distanza, se terza basta sia collocata nel territorio italiano. Per chi invece è più di 12 mesi che percepisce il reddito di cittadinanza, l'offerta si intende congrua se il posto di lavoro è entro 250 chilometri di distanza dalla residenza del beneficiario e ciò nel caso si tratti di prima o di seconda offerta. Per la terza offerta basta sia collocata entro il territorio italiano. In caso di rinnovo del beneficio è congrua un’offerta ovunque sia collocata nel territorio italiano, anche nel caso si tratti di prima offerta, mentre se nel nucleo familiare sono presenti persone con disabilità, la distanza non può eccedere i 100 chilometri dalla residenza del beneficiario sia per la terza offerta di lavoro che nel caso di rinnovo del beneficio.

Il rinnovo

Il reddito di cittadinanza è concesso per 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese. Se dunque ancora in possesso dei requisiti, è possibile presentare una nuova domanda.

Come fare domanda per ottenere il reddito o la pensione di cittadinanza

Per richiedere il reddito o la pensione di cittadinanza è possibile rivolgersi ai Caf o, dopo il quinto giorno di ciascun mese, agli uffici postali. E' possibile anche presentarla telematicamente, tramite il sito www.redditodicittadinanza.gov.it, dal quale è possibile scaricare il modello che occorre compilare. E' inoltre importante essere già in possesso dell'Isee in corso di validità.