Casa, niente più permessi per chiudere i balconi con le vetrate scorrevoli

Nel decreto legge Aiuti bis è stato approvato un emendamento che consente di installare le vetrate sulle terrazze senza chiedere autorizzazioni. Ecco come fare

Verande e Decreto Aiuti bis: cosa cambia

Verande e Decreto Aiuti bis: cosa cambia

Roma, 23 settembre 2023 – Si possono chiudere balconi e verande? Sì e adesso non servono nemmeno autorizzazioni o certificazioni. È stato infatti approvato un emendamento inserito nel decreto Aiuti bis che ha modificato la destinazione delle vetrate utilizzate per chiudere le terrazze, ricomprendendole nei lavori di edilizia libera e che quindi non necessitano di particolari permessi. Le vetrate di solito sono installate per proteggere dagli eventi atmosferici, ma anche per aumentare il risparmio energetico e ridurre le dispersioni termiche.

“Per essere installate senza alcuna autorizzazione – spiega Adiconsum - le vetrate devono rispondere a due condizioni. La prima è che non devono delimitare spazi stabilmente chiusi che comportino una variazione di volumi e superfici o cambiamenti nella destinazione d’uso dell’immobile da superfici accessorie a superfici utili. Inoltre, devono mantenere il profilo estetico dell’edificio”.