Mps, accordo per 3.500 uscite volontarie e nuove assunzioni

Il piano industriale è stato firmato da Fabi e le altre organizzazioni sindacali. Da definire un programma di assunzioni per il ricambio generazionale: un ingresso ogni due uscite

Mps

Mps

Roma, 4 agosto 2022 – C'è l'accordo sul piano industriale Mps. E' stato firmato da Fabi e le lattre organizzazioni sindacali e definisce l'uscita volontaria, entro il 30 novembre, di 3.500 lavoratrici e lavoratori attraverso il Fondo di solidarietà, da gestire con prepensionamenti fino a sette anni. Con lo stesso accordo sono stati delineati i presupposti per un prossimo ricambio generazionale: nel dettaglio, a fronte delle uscite, l'accordo stabilisce che i sindacati e i vertici del Monte dei Paschi di Siena si incontreranno per definire, nell'arco del piano industriale, un programma di assunzioni con un rapporto di un ingresso ogni due uscite.

Per le uscite è stato definito un incentivo pari all'80% della retribuzione ordinaria netta parametrata su base annua o dell'85% qualora la retribuzione ordinaria netta mensile sia inferiore a 2.850 euro.