Congedo parentale, si cambia: ecco le novità in vigore dal 13 agosto

Per i padri dieci giorni di congedo obbligatorio. Congedo parentale più ampio per gli autonomi

Roma, 13 agosto 2022 – Scattano da sabato 13 agosto le novità in materia di congedo parentale. Dal congedo parentale all'indennità per le lavoratrici autonome, ecco, in dettaglio, cosa cambia.

Congedo di paternità obbligatorio

Il congedo di paternità diventa obbligatorio. La misura consente al padre lavoratore di fruire di un periodo di congedo di dieci giorni lavorativi, non frazionabili ad ore e fruibili anche in via non continuativa, autonomo rispetto a quello della madre. E' possibile usufruire del congedo a partire dai due mesi prima della data presunta del parto fino ai cinque mesi successivi alla nascita e in caso di morte perinatale del figlio. In caso di parto plurimo, la durata del congedo è aumentata a 20 giorni lavorativi. Il congedo si applica anche al padre adottivo o affidatario. L'indennità riconosciuta è pari al 100 per cento della retribuzione.

Congedo parentale facoltativo

I mesi complessivi che possono essere richiesti restano gli stessi (sei mesi per la madre e sei per il padre) ma aumenta da sei a nove il numero di quelli indennizzabili al 30 per cento. Fino al dodicesimo anno di vita del figlio (o dall'ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento) i lavoratori dipendenti avranno diritto a un'indennità pari al 30 per cento della retribuzione per tre mesi, non trasferibili all'altro genitore. I genitori hanno poi anche diritto, in alternativa tra loro, ad un ulteriore periodo di congedo di tre mesi indennizzabile al 30 per cento. Al genitore solo sono riconosciuti unidici mesi continuativi o frazionati di congedo parentale, di cui nove mesi indennizzabili al 30 per cento della retribuzione.

Congedo parentale per gli autonomi

I genitori lavoratori iscritti alla gestione separata Inps potranno fruire del congedo parentale entro i dodici anni e non più entro il terzo. Ciascun genitore ha diritto a tre mesi di congedo parentale indennizzato, non trasferibile all'altro genitore. I genitori hanno anche diritto ad ulteriori tre mesi indennizzati in alternativa tra loro, per un periodo massimo complessivo indennizzabile tra i genitori di nove mesi. È previsto, infine, il congedo parentale per i lavoratori autonomi che avranno diritto a tre mesi di congedo parentale, da fruire entro l'anno di vita del figlio.