Bonus trasporti in arrivo a settembre. Ecco come funzionerà

Secondo quanto prevede la bozza del dl Aiuti bis, la misura sarà rifinanziata con 101 milioni in più anziché i 79 milioni originari

Trenitalia

Trenitalia

Roma, 4 agosto 2022 – Da settembre i cittadini che usano i mezzi pubblici potranno richiedere il bonus trasporti da 60 euro. Secondo la bozza del dl Aiuti bis – che può ancora essere modificata – la misura è stata rifinanziata, con 101 milioni in più dai 79 milioni originari. Ecco in cosa consiste il bonus e a chi spetta.

I beneficiari Il bonus trasporti è destinato alla copertura della spesa sostenuta per abbonamenti annuali o mensili del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale (quindi sia su ferro che su gomma). Possono richiederlo tutti coloro che nel 2021 non hanno superato i 35 mila euro di reddito.. Sono esclusi dal bonus i servizi di prima classe, executive, business, premium, working area e simili.

L'importo Il bonus trasporti coprirà fino al 100% della spesa sostenuta per l'acquisto dell'abbonamento, fino ad importo massimo di 60 euro (riconosciuto una sola volta). L'abbonamento, sia mensile che annuale, deve essere acquistato entro il 31 dicembre 2022.

Come presentare domanda Secondo le anticipazioni, il bonus porà essere richiesto tramite apposito portale, con accesso tramite Spid o carta di identità elettronica, direttamente al gestore del trasporto. La domanda potrà essere presentata probabilmente da settembre ed entro il 31 dicembre 2022.