Addio al Pin per accedere ai servizi Inps. Ammessa la delega. Come fare

Da ottobre si accede ai servizi online dell'Inps solo con Spid, carta identità elettronica e carta nazionale di servizi. Dal 16 agosto è possibile delegare una persona di fiducia

Inps

Inps

Roma, 1 ottobre 2021 – E' andato in pensione il Pin rilasciato dall'Inps. Da ora in poi i cittadini che hanno necssità di accedere ai servizi Inps potranno farlo solo con lo Spid, la carta di identità elttronica o la carta nazionale dei servizi. I professionisti e le imprese possono invece continuare a utilizzare anche il Pin, che però sarà definitivamente abbandonato entro il 31 dicembre 2021.

Chi non può autonomamente accedere ai servizi online dell'Inps, anche se ha lo Spid, dal 16 agosto 2021 può delegare a farlo una persona di sua fiducia. La delega dell’identità digitale è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.

Come richiedere la delega La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante recandosi in uno degli uffici territoriali dell'Inps esibendo il modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale, che è il modello AA08 scaricabile dal portale www.inps.it e copia del documento di riconoscimento. L’operatore Inps, dopo aver accertato l’identità del richiedente, provvederà a registrare la delega nel sistema. Il delegato e il delegante, se hanno un'email o un numero di cellulare, riceveranno una notifica di conferma.

È consentita la richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante esclusivamente nei seguenti casi:

1. I tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno possono richiedere la delega autocertificando la rappresentanza legale ovvero producendo la documentazione atta a provarla. In caso di autocertificazione, la delega potrà essere registrata solo all'esito delle verifiche di veridicità delle dichiarazioni rese presso l'autorità competente;

2. Gli esercenti la potestà genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore. In tal caso il richiedente, oltre al modulo AA10 e copia del riconoscimento, deve presentare anche l'autocertificazione attestante la potestà genitoriale;

3. Le persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli sportelli dell'Istituto a causa di patologie, possono richiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato che dovrà presentare il modulo AA09, l'attestazione sanitaria prodotta da un medico del sistema sanitario nazionale attestante l'impossibilità del delegante a recarsi all'Inps, il documento di identità originale del delegante e una copia del documento di identità del delegato.

Durata della delega E' il delegante che può definirla, altrimnti è attiva a tempo indeterminato, fermo restando la facoltà del delegante di revocare la delega in qualsiasi momento anche attraverso la propria identità digitale, ad esclusione dei soggetti sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno. Per informazioni: www.inps.it.