Nuovo Teatro di Fiesole: musica, eventi e grande cinema

Lo spazio avveniristico inaugurato lo scorso ottobre propone fino al 17 maggio una rassegna di film d'autore dell'ultima stagione.

Nuovo Teatro di Fiesole

Nuovo Teatro di Fiesole

Firenze, 12 aprile 2023 - Avveniristico, mozzafiato, ultramoderno. Sono passati vent'anni, ma l'attesa non è stata vana, perché il Nuovo Teatro di Fiesole, progettato dall'allievo di Renzo Piano Emilio Guazzone e realizzato dall'architetto Carlo Carbone, ospita dallo scorso ottobre teatro, musica, meeting e tanto grande cinema.

La struttura, frutto dell'intesa tra Essevuteatro New, AdArte Spettacoli e Prg, è uno spazio polifunzionale e artistico in stretto contatto con il Teatro Romano ed è costruito su cinque livelli, con 316 posti tra platea e galleria, una sala espositiva e ampie terrazze affacciate sulla valle: una location unica e suggestiva che presenta fino a maggio una selezione imperdibile di film d'autore, protagonisti dei principali festival internazionali dell'ultima stagione. 

Dopo l'esordio con "Gli Spiriti dell'Isola" di Martin McDonagh, la rassegna riprende venerdì e sabato con uno dei polizieschi italiani più intriganti degli ultimi anni: "L'ultima notte di amore", presentato alla recente Berlinale, è un noir urbano che omaggia le atmosfere del grande polar di Jean Pierre Melville e Michael Mann, con uno strepitoso Pierfrancesco Favino nel ruolo di un poliziotto all'ultimo giorno di lavoro costretto ad indagare sull'omicidio del suo migliore amico.

Martedì 18 arriva invece "Quando", l'ultimo film diretto da Walter Veltroni, con Neri Marcorè e Valeria Solarino: un viaggio di rinascita e scoperta del mondo di un uomo rimasto in coma nell'estate del 1984, nel corso dei funerali di Enrico Berlinguer, e risvegliatosi trent'anni dopo nei panni di un adulto calato in un mondo radicalmente cambiato.

Il programma prosegue venerdì 21 e sabato 22 con il nuovo film del coreano Park Chan-wook, "Decision to leave", un melodramma a forti tinte noir sospeso tra ragione e sentimento, inganni e colpi di scena, dove un detective in crisi coniugale si innamora ricambiato di una vedova, sospettata dell'omicidio del marito.

E' un omaggio al mitico Massimo Troisi l'appuntamento speciale di giovedì 27 e venerdì 28, quando verrà proiettato "Laggiù qualcuno mi ama", il documentario inedito realizzato da Mario Martone con la storica compagna e sceneggiatrice del comico partenopeo Anna Pavignano in occasione dell'anniversario dei settant'anni dalla sua nascita.

Giovedì 11 e venerdì 12 maggio spazio ad uno dei film più controversi e acclamati della stagione, "Tàr", di Todd Field, con una strepitosa Cate Blanchett nel ruolo della direttrice d'orchestra Lydia Tàr, accusata di molestie sessuali nei confronti delle sue allieve: una riflessione controcorrente sull'abuso di potere, che prescinde dall'identità di genere e dall'orientamento sessuale. Il percorso si conclude martedì 16 e mercoledì 17 con un film a sorpresa, che non deluderà le aspettative del pubblico.