Land Rover Defender: 75 anni di storia. I modelli del passato, un contest e un progetto digitale

International Motors celebra tre quarti di secolo di un mito dell'automobilismo con scatti iconici e una mostra futuristica a cura di IED Firenze

Land Rover Defender

Land Rover Defender

Firenze, 1 giugno 2023 - On the road. E' una storia lunga tre quarti secolo e migliaia di chilometri percorsi la vita di un'icona di tutti gli appassionati di automobilismo: la Land Rover Defender.

Per celebrare i suoi settantacinque anni, il gruppo International Motors, fondato da Jaguar Land Rover nel 2014 per avere una struttura di riferimento a Firenze e Arezzo con competenze nel settore dei marchi premium, organizza una serie di iniziative dedicate.

L'appuntamento è fissato lunedì 5 giugno quando nel pomeriggio la sede di International Motors (Via Curzio Malaparte, 10) ospiterà un ricchissimo vernissage che permetterà ai visitatori di rivivere le emozioni e i modelli del passato attraverso scatti iconici a tema e l'esposizione della versione Heritage del 2015.

Tradizione, ma anche sguardo sul futuro, perché accanto al percorso fotografico lo IED di Firenze ha lanciato una doppia iniziativa: un contest tra gli studenti della scuola per disegnare una livrea speciale in occasione della ricorrenza - il cui vincitore verrà annunciato nel corso della giornata dal direttore dell'Istituto Danilo Venturi - e un progetto digitale sull'evoluzione storica della vettura, che con l'ausilio dello smartphone e della realtà aumentata permetterà al pubblico di visualizzare le varie versioni dell'auto che si sono susseguite nel tempo. 

Un viaggio visivo dinamico e immersivo, che raggiunge il suo apice con la presentazione della nuova Defender 75th Limited Edition, l'ultima edizione speciale del veicolo realizzata da Land Rover, simbolo della modernità e del futuro: "Siamo molto soddisfatti di questa alleanza con IED Firenze, che abbiamo intenzione di sviluppare anche nei prossimi anni - sottolinea Valentina De Santis, manager di International Motors -. Gli studenti del Master in Graphic Design sono riusciti a rappresentare il brief dell'azienda e i tratti identitari del marchio introducendo tecnologia e innovazione attraverso il ricorso alla realtà aumentata". L'allestimento sarà visitabile fino al 10 giugno ad ingresso gratuito