Eurovision Song Contest, le prove dei Big Five

Sul palco Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito più i Paesi Bassi

Jeangu Macrooy (foto Ebu/Thomas Hanses)

Jeangu Macrooy (foto Ebu/Thomas Hanses)

Rotterdam, 15 maggio 2021 . Tra una settimana arriva il gran finale, e l'Eurovision Song Contest sta ospitando le prove dei paesi partecipanti. Dopo quelle delle nazioni che dovranno affrontare le semifinali, ecco che sono saliti sul palco i big five che si esibiranno direttamente nella serata conclusiva. Sono le nazioni  fondatrici dell'Eurovision (Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Germania, Spagna) a cui si aggiungono i Paesi Bassi, paese organizzatore dopo la vittoria dell'edizione passata. L'occasione è quella di ascoltare e vedere come i rappresentanti di queste nazioni si sono preparati a questa competizione e come la stanno affrontando in questi giorni a Rotterdam.

La mattinata di prove è stata aperta dai Maneskin: la band italiana ha dimostrato di avere fatto ancora più suo il brano vincitore di Sanremo Zitti e buoni. Sono in quattro sul palco senza altre presenze e mostrano una sicurezza da veterani. La Germania ha scelto di puntare sulla simpatia: il motivetto di I Don't Feel Hate presentato da Jendrix presenta fischio, ukulele, ottoni e una coreografia colorata a partire dalla giacca rosa del solista. E' stata poi la volta dei padroni di casa olandesi con Jeangu Macrooy, originario del Suriname, che presenta un omaggio alla black music con Birth of a New Age, brano con un testo volutamente impegnato,

Ecco una della favorite, la francese Barbara Pravi che presenta a sua Voilà da sola sul palco. Una sorta di Edith Piaf 2.0 talentuosa ed elegante nel canto e nei gesti, Affascinante. James Newman rappresenta il Regno Unito, paese sul podio della storia della popular music, ma che in questa manifestazione non ha mai brillato, La sua Embers ha una buona base R&B che invece di consolidarsi si perde un po', anche se il risultato è tutto sommato gradevole. Infine la Spagna con Blas Cantó che presenta un'ottima voce basata sulle note alte. La sua Voy A Quedarme punta proprio a evidenziare questo aspetto, ma il brano non riesce a decollare.

Appuntamento con i Big Five più uno la sera di sabato 22 maggio.