Violenza sulle donne: il volantino che insegna a leggere i segni

In vista della Giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne, il Club femminile Soroptimist Firenze Due distribuisce il volantino “Read the Sign”, per l'identificazione dei segni correlati ad una relazione tossica.

Violenza donne (immagine di repertorio)

Violenza donne (immagine di repertorio)

Firenze, 18 novembre 2022- In vista della Giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne, il prossimo 25 novembre, il Club Soroptimist Firenze Due aderisce alla campagna di comunicazione promossa dalla Federazione Europea del Soroptimist International “READ THE SIGNS” , per coinvolgere tutte le socie - e non solo - in una grande mobilitazione dedicata alla prevenzione della violenza domestica, mettendo in evidenza i segni correlati a una relazione tossica in un apposito volantino da distribuire in tutti i luoghi di interesse pubblico della città. “Si tratta -spiegano le organizzatrici- di una prospettiva preventiva per rendere consapevoli - sia le persone coinvolte sia amici e parenti- dei rischi che quella relazione comporta. Il messaggio è molto chiaro: la violenza può assumere tanti aspetti e soprattutto le persone ( purtroppo si tratta quasi sempre di donne) devono imparare a riconoscere alcuni comportamenti da non sottovalutare, poiché nel tempo possono dar luogo a violenza fisica ma anche economica. Abbiamo a tal proposito previsto la diffusione di un volantino dal titolo molto evocativo “Read the sign chiama il 1522”, predisposto dal Soroptimist International e tradotto in tutte le lingue.

Lo diffonderemo in lingua italiana e inglese non solo sui canali social, ma anche nei luoghi di massima concentrazione di persone: Università, grandi magazzini, supermercati”. Le attive socie del Soroptimist Firenze Due hanno anche coinvolto le istituzioni e la rete di solidarietà della città di Firenze nella diffusione di questo importante messaggio sociale. “Nel corso di una nostra conviviale -concludono le soroptimiste- saranno nostre ospiti in veste di relatrici Franca Alacevich, del Consiglio dell'Associazione Artemisia, e Francesca Torricelli, del Dipartimento Pari opportunità della Regione Toscana, con le quali potremo discutere in maniera approfondita del tema”.