Dormire in un faro o dentro una bolla: vacanze in Toscana fra natura e originalità

Case sugli alberi, glampling o mulini ristrutturati: alla scoperta di soggiorni originali al mare e in montagna

Firenze, 3 agosto 2022 - Soggiornare in una grande bolla trasparente vista cielo, oppure una casetta sull'albero e, perché no, una notte in un vecchio mulino o in un faro a picco sul mare. In Toscana ci sono alcune location che in questa calda estate spiccano per originalità e che offrono un'esperienza davvero particolare da provare. Curiosando sul web se ne trovano decine e decine.

Alloggi unici sul mare, come un faro appunto, si possono trovare per esempio all'Isola del Giglio. Mentre per gli amanti della montagna, la verdissima Garfagnana offre spunti unici: tra questi il paese di Camporgiano dove c'è la possibilità di pernottare in grandi bolle immerse nella natura, dotate di tutti i comfort, dove è facile rimanere incantati dalla luce delle stelle o dai rumori del bosco. 

Molto gettonati anche i glampling, una sorta di campeggi 2.0. Strutture sempre più diffuse da Siena alla Maremma e fino alla Valle del Serchio, che propongono sistemazioni di tutti i tipi e tradizionali attività di campeggio accompagnate, in alcuni casi, da servizi in stile resort. Sempre molto apprezzati, in Toscana, restano comunque i campeggi: tenda, roulotte o case mobili, quale che sia la preferenza c'è l'imbarazzo della scelta. 

Mare o montagna, opzioni fra le più richieste sono agriturismi e B&B e fra quelli più particolari ci sono sicuramente ex mulini restaurati che si possono trovare in Casentino e in alta Versilia.