Un campeggio estivo per ragazzi ucraini vittime di guerra

Ad organizzarlo è la Parrocchia Rettoriale dei Santissimi Simone e Giuda di Firenze, grazie anche al contributo del Rotary Club Firenze Nord che ha destinato un fondo di 3000 euro per la realizzazione del progetto

Firenze, 25 maggio 2022- Sono 3000 gli euro stanziati dal Rotary Club Firenze Nord a favore della Chiesa Rettoriale Ucraina dei Santissimi Simone e Giuda di Firenze, che il mese prossimo ha organizzato un campeggio per una cinquantina di giovani ucraini, nella località marittima di Vada, in provincia di Livorno.

“Il denaro - spiega il presidente rotariano Massimo Conti Donzelli - servirà a Padre Vladimiro per affrontare l’organizzazione del campeggio per i ragazzi appartenenti a famiglie ucraine fuggite dalla guerra. Nello specifico, i fondi contribuiranno a sostenere le numerose ed ingenti spese di soggiorno dei 50 ragazzi che, dal 19 al 25 giugno prossimi, parteciperanno al campeggio nella località di Vada. Potranno essere utili inoltre per l'acquisto delle attrezzature indispensabili per intrattenere i giovani, come i palloni, la cancelleria, i laboratori didattici, l'abbigliamento e per affrontare i costi necessari alle trasferte di arrivo e partenza tramite pullman”.

“Ringrazio il Rotary Club Firenze Nord per aver compreso il senso del nostro impegno - commenta Padre Vladimiro -. Sono convinto che questo campeggio sarà una buona occasione di ripristino della salute psicologica e fisica di tanti ragazzi ucraini, che tutt’ora soffrono dei problemi di depressione e di stress dovuti alla guerra, cui purtroppo hanno assistito con i propri occhi e che hanno vissuto sulla propria pelle. La nostra parrocchia di Firenze rappresenta un punto di riferimento importante per molti ucraini”.

Caterina Ceccuti