Uffizi: aperti il 26 dicembre e il 2 gennaio

"Siamo stati anche il primo o tra i primi musei ad aver effettuato una parziale apertura il primo di gennaio, alcuni anni fa"

Una sala degli Uffizi (New Press Photo)

Una sala degli Uffizi (New Press Photo)

Firenze, 14 novembre 2022 - «Gli Uffizi sono stati tra i primi musei ad aprire il 26 dicembre e non solo lo faremo anche quest'anno, ma, caso molto raro, avremo anche un'apertura di lunedì 2 gennaio. Siamo stati anche il primo o tra i primi musei ad aver effettuato una parziale apertura il primo di gennaio, alcuni anni fa, con grande successo, soprattutto per quanto riguarda gli ingressi del pomeriggio».

Così il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt a margine di un evento a Firenze, parlando delle aperture degli Uffizi durante le festività natalizie. «In ogni caso, per il 2 gennaio non vedo ragioni per cui non avremmo dovuto aprire - ha aggiunto - certo è diventato più difficile in questi ultimi anni, perché a causa dei pensionamenti ci sono meno persone che possono offrirsi per questo servizio in più». 

E sulle assunzioni ha detto: "L'annuncio di nuovo personale al MiC è un primo passo estremamente importante. Non solo io, ma tutti quanti noi che lavoriamo nei musei, nelle biblioteche e negli archivi italiani, siamo molto grati di questa azione molto veloce, questo è veramente un passo in avanti molto importante". Con il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, ha aggiunto Schmidt, "mi sento regolarmente: è stato così in questi ultimi sette anni e continuerà ad essere così anche oggi e in questo periodo. Senz'altro sono molto contento che Sgarbi abbia fatto questa battaglia che è anche la sua per quanto riguarda le assunzione necessarie per poter aprire i musei e quindi su questo siamo pienamente d'accordo, anzi gli sono grato del suo impegno".